La tendenza fitness del 2017 è il crawling, in forma...gattonando!

La tendenza fitness del 2017 è il crawling, in forma...gattonando!

Via gli attrezzi, per ritrovare la forma fisica basta gattonare, ma non è affatto semplice come si pensa.

Arriva anche in Italia la nuova tendenza fitness per il 2017, il crawling. Si tratta di una nuova tipologia di fitness che viene svolta senza nessun attrezzo. Per praticarla al meglio basta gattonare. Sì, avete capito bene, ci toccherà tornare un po' bambini e mettersi a quattro zampe sul pavimento per poter sviluppare resistenza, stabilità, equilibrio e forza.

Come sostiene Tim Anderson, co-fondatore del team di training Original Strenght e sostenitore del crawling, per recuperare la forma fisica c'è bisogno di superare i propri limiti, fisici e mentali. Ecco dunque che diviene necessario mettere da parte la vergogna e rimettersi a gattonare. Ma badate bene, non è semplice come si pensa. L'obiettivo del crawling è infatti quello di ringiovanire mente e corpo, liberandosi dalle strutture della vita “adulta” per riprendere i movimenti, e la spensieratezza, di quando si era bambini. È solo in questo modo, con un equilibrio mentale e fisico, che ci si può esercitare al meglio con il crawling ritrovando resistenza, stabilità e forza.

Per praticare il crawling vi sono alcuni step da effettuare. Per prima cosa bisogna muoversi senza interruzione per almeno 10 minuti mettendosi in posizione eretta e facendo un cross-crawl, ovvero camminando sul posto portando il gomito destro al ginocchio sinistro e viceversa. Nel secondo step si passa a gattonare: appoggiatevi sulle mani e sulla punta dei piedi (oppure su gomiti e ginocchia) e muovetevi in avanti, indietro, in cerchio e lateralmente per altri 10 minuti.

Now on air