10 anni di iPhone. Il primo modello presentato da Steve Jobs nel 2007

extra

10 anni di iPhone. Il primo modello presentato da Steve Jobs nel 2007

Il 9 gennaio 2007 Steve Jobs presentava iPhone, il telefono che ha cambiato il mondo.

Il primo iPhone è stato presentato al mondo il 9 gennaio 2007.
"Oggi Apple reinventa il telefono", così Steve Jobs ha presentato il rivoluzionario telefono firmato Apple durante la conferenza di apertura del Macworld di San Francisco.
"Di tanto in tanto arriva un nuovo rivoluzionario prodotto che cambia ogni cosa", ha continuato l'allora CEO Apple, "Chi riesce a lavorare alla creazione anche di uno solo di essi può davvero dirsi fortunato".
La grande novità introdotta da iPhone è stata innanzitutto la sintesi in un solo dispositivo di tre diversi prodotti già esistenti, ma migliorati.
Un nuovo iPod con controllo touch, un telefono e un innovativo device per navigare in rete, in un unico dispositivo destinato a cambiare la vita di milioni di persone, l'iPhone.
Nel 2007 l'interazione era fortemente vincolata alla tastiera, a scapito dello schermo, ma soprattutto Internet non era ancora nelle tasche di miliardi di utenti. Una situazione destinata a subire un radicale cambiamento fin dall'arrivo del primo iPhone: il cellulare diventa touchscreen e capace di adattarsi alle singole esigenze del consumatore.
Ecco qualche curiosità sul primo iPhone:
- Pochi tasti. Uno per chiudere le applicazioni, uno per il volume e uno per la modalità silenzioso. E l'ultimo, quello di accensione e spegnimento, detto "sleep and wake button".
In una delle sue ultime interviste, Steve Jobs affermò che forse la vita altro non era che "un pulsante on/off. Click e te ne vai. Forse è per questo che non mi è mai piaciuto mettere pulsanti on/off sui dispositivi Apple". 
4000 caffè. Per far comprendere le potenzialità del nuovo dispositivo e del sistema operativo, durante la presentazione Jobs cercò sulle mappe una popolare caffetteria di San Francisco, la chiamò e ordinò 4000 caffè per tutti gli ospiti del Moscone Center, per poi scusarsi dicendo "Ho sbagliato numero".
Firenze e i Red Hot Chili Peppers. Il giorno della presentazione, Jobs fece un omaggio all'Italia, mostrando la funzione Foto.
Sfogliando le immagini si è infatti soffermato su una che ritraeva il Duomo di Firenze. Per dimostrare poi l'integrazione con le funzioni dell'iPod scelse il brano Snow dei Red Hot Chili Peppers, affermando "I love these guys".
Prodotto dell'anno. L'iPhone arrivò sul mercato sei mesi dopo, il 29 giugno 2007. Il prezzo partiva da 499 dollari per il modello da 4GB, ma ciò non impedì ad Apple di vendere circa 1,4 milioni di dispositivi nei primi tre mesi e di essere nominato dal Time prodotto dell'anno. 
- 7 generazioni in 10 anni. Dal 2007 ad oggi, sono stati proposti sul mercato 7 generazioni di iPhone, per un totale di 12 modelli.
Molte novità sono attese per la seconda metà del 2017, per festeggiare il decennale di iPhone. 

Now on air