extra

Dai fiori loto ai vetri autopulenti. Quando la natura ispira la tecnologia

Esiste una disciplina scientifica che studia i processi naturali per applicarne i principi nell'innovazione tecnologica. Ecco il risultato.

Dai fiori loto ai vetri autopulenti. Quando la natura ispira la tecnologia

La natura è una fonte di ispirazione molto ricca da cui trarre innumerevoli idee che possono favorire l'innovazione tecnologica.
Le ali delle farfalle e di alcuni insetti hanno ispirato la messa a punto di vernici impermeabili e i semi di una pianta selvatica sono stati fondamentali per l'invenzione del velcro.
Le foglie dei fiori di loto, pianta che in molti paesi orientali viene associata all'idea di purezza, hanno ispirato non a caso un'innovativa invenzione tutta italiana, molto apprezzata dagli automobilisti e non solo.
Parliamo dei vetri idrorepellenti e in generale delle superfici autopulenti.
La superficie delle foglie di loto è sempre perfettamente pulita nonostante si trovino nei pressi di stagni paludosi, questo è possibile grazie ad un processo studiato conosciuto come "effetto loto", che si avvale della particolare conformazione della superficie delle foglie stesse.
Essa non è liscia come appare ad occhio nudo, ma increspata da nanometriche sporgenze che minimizzano il contatto di tutto ciò che cade sulla la pianta.
Pertanto, quando una goccia d'acqua si appoggia, questa non riesce a stare ferma sulla foglia, ma continua a rotolare su di essa, trascinando via con sé tutte le impurità che intercetta, eseguendo così una vera e propria opera di pulizia.
Il funzionamento delle superficie artificiali autopulenti si basa sul medesimo principio!
La strategia naturale del fiore di loto è stata imitata applicando uno strato di materiale ceramico che ricrea l'aspetto rugoso delle foglie della pianta. Grazie a questo rivestimento le superfici risultano essere autopulenti e ostacolano la formazione di ghiaccio proprio grazie all'impossibilità delle gocce di acqua di rimanere in una posizione fissa.

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su