La scienza ci spiega cosa ci attrae degli uomini già impegnati

La scienza ci spiega cosa ci attrae degli uomini già impegnati

L’uomo con la fede al dito pare attirare molto di più. Ma quale è il motivo?

Un fenomeno che si evince anche dal numero consistente di donne registrate ad Ashley Madison, un noto sito di incontri americano in cui persone sposate possono cercare un amante per tradire il proprio marito o la propria moglie. La cosa si è scoperta quando un gruppo di hacker ha violato il sito, rendendo pubblici i dati.

Ma come si spiega il fatto che le donne siano così attratte dagli uomini sposati? Perché non cercare un compagno, seppure occasionale, ma libero?

Ebbene, a darci una risposta è il Dr. Scott Stanley, codirettore del Center for Coniugale, presso l’Università di Denver e coautore del libro ‘Lotta per il tuo matrimonio’. Secondo il professor Stanley la preferenza delle donne ricade sui mariti delle altre perché sono ritenuti più educati, responsabili e con un lavoro stabile.

Al tempo stesso, però, desiderare l’uomo d’altri è sintomatico di quella che è la propria condizione e disponibilità a mettersi in gioco in un rapporto. Spesso, infatti, altro non è che il segnale di una tendenza a non volersi impegnare: stare con un uomo sposato implica anche una certa libertà da vincoli, per evidenti ragioni.

Al tempo stesso possiamo parlare di paura. Di cosa? Di essere ferite. Il fatto di avere un rapporto con un uomo sposato spesso assume i connotati di una relazione solo sessuale, senza coinvolgimenti emotivi, quelli che portano insomma alla sofferenza di una rottura.

Eppure bisogna stare molto attente: oltre alla classica situazione in cui, pur non volendo, i sentimenti finiscono per avere la meglio (sì, ci si innamora ma lui non lascia la moglie), può esserci un’altra sgradevole situazione. Se capita che l’uomo abbandoni la vita coniugale, infatti, per iniziare una storia vera con quella che fino ad allora era stata l’amante, non sempre quest’ultima, a conti fatti, si sente pronta a una relazione stabile e capita così che fugga, proprio quando sembra realizzarsi quello che prima era un sogno.

Insomma, la storia con un uomo sposato può avere i vantaggi di una maggiore libertà all’interno della relazione con l’amante, ma siamo sicuri che il gioco valga la candela?

Now on air