Fare colpo? Gli italiani sfruttano la cucina!

Fare colpo? Gli italiani sfruttano la cucina!

Cenetta a casa a lume di candele, ristoranti chic o anche in pizzeria: gli italiani conquistano a tavola!

Come conquistano, gli italiani? Con il cibo! Ebbene sì, la cucina per noi italiani assume un ruolo importante anche nelle relazioni amorose o, almeno, nella fase di conquista. Per i primi appuntamenti infatti, pare che nella nostra penisola si opti per una cena insieme!

Un’abitudine nota, diremmo noi; ma a confermarlo è anche un sondaggio condotto da Groupon che ha preso in esame 300 nostri connazionali maggiorenni e di cui il 58% donne. Dalle interviste è emerso che quasi la metà dei partecipanti (48%) punta su una cenetta a casa per fare colpo. Il 41%, invece, opta per una soluzione un po’ più comoda ma che può essere altrettanto efficace: la cena al ristorante. A non amare la cucina, invece, e dunque a non trovare una relazione tra questa e l’approccio amoroso, è l’11% degli intervistati.

Le percentuali dicono dunque che la cucina assume un ruolo importante come strumento di conquista! Come mai? Un fatto di convivialità. Eh già, perché mangiare insieme, in genere, fa vivere momenti di condivisione e di piacere. Un punto di partenza importante per instaurare poi legami forti. D’altronde l’importanza della convivialità era già stata riconosciuta anche dall’INRAN nell’elaborazione dell’ultimo modello di piramide alimentare.

Conta poi non solo il fatto di mangiare insieme, ma anche cosa si mangia: alcuni cibi, infatti, fungono da afrodisiaci. È il caso di cioccolato, fragole, champagne e peperoncino!

Ma torniamo al sondaggio e andiamo nel dettaglio delle percentuali, parlando di location. Dove preferiscono gli italiani portare la persona da conquistare per il primo appuntamento? Ad andare per la maggiore sono i ristoranti raffinati preferiti dal 36% degli intervistati; segue la trattoria (27%) dove consumare quindi prodotti tipici, all’insegna della genuinità, e con il 23% abbiamo invece pizza e birra. Più originali e coraggiosi, ma anche in numero minore (il 6%), coloro i quali puntano tutto sulla cucina messicana. Come detto, il piccante è un afrodisiaco!

Now on air