Sapevi che i gatti amano la musica? Ecco quale!

Sapevi che i gatti amano la musica? Ecco quale!

Uno studio per capire quale musica preferiscono i gatti. Ed ecco il cd appositamente inciso per loro!

I gatti amano la musica? Togliamoci ogni dubbio e diciamo subito che sì, la amano, ma non tutta. Anche i nostri felini domestici hanno i loro gusti musicali e pare siano anche piuttosto esigenti.

Ad occuparsi della questione un violoncellista americano della National Symphony Orchestra, David Teie, il quale, insieme ad uno psicologo dell’University of Wisconsin, Charles T. Snowden, ha deciso di condurre uno studio relativo al comportamento degli animali mentre ascoltano la musica.

Dallo studio, che prende il nome di Music for Cats e i cui risultati sono stati pubblicati poi nel nel Biology Letters of the Royal Society, è emerso che i gatti amano la musica, ma non quella che piace agli esseri umani. Ciò che emoziona e stimola l’ascolto dei gatti sono melodie che richiamano il suono dell’allattamento o anche quelli della natura, come i cinguettii o ancor di più le fusa dei felini.

In realtà questo studio ha le sue origini ancora prima, quando David Teie aveva analizzato nel medesimo modo le scimmie tamarin. Allora era emerso che l’animale preferisse le musiche meno ritmate. Così decise di comporre musica per animali e iniziò proprio dalle melodie per i gatti. Perché? Per poter monitorare meglio le loro reazioni. Di sicuro un gatto, essendo più comune di una scimmia, era possibile monitorarlo con maggiore attenzione e costanza.

Il cd racchiude le melodie tanto amate dai mici. E anche all’interno della compilation possiamo trovare brani pensati per situazioni specifiche: per i gatti adulti le cats ballads, per i cuccioli le Kitty ditties. E ci sono anche melodie che riproducono le voci umane, i cinguettii e il fruscio delle foglie.

Il progetto però non finisce qui: per il futuro il violoncellista mira a creare musiche ad ultrasuoni, al fine di stimolare altre emozioni. Attendiamo allora le prossime novità in fatto di musica per felini!

Now on air