L'illusione ottica che descrive la tua personalità: tu cosa vedi?

L'illusione ottica che descrive la tua personalità: tu cosa vedi?

Dimmi cosa vedi e ti dirò chi sei: tutto merito di un’illusione ottica.

Le illusioni ottiche attirano l’attenzione di tutti noi. È molto interessante, infatti, notare come uno stesso disegno o immagine possa richiamarne alla mente alcune piuttosto che altre e talvolta anche in maniera diversa, da osservatore ad osservatore. Insomma in uno stesso disegno non tutti vediamo la stessa cosa o, almeno, non nell’immediato.

Quello che riusciamo a vedere in un’immagine, allora, può risultare significativo per descrivere e raccontare qualcosa di più sulla nostra personalità.

È il caso questo di questa illustrazione che rappresenta un volto… maschile o femminile? Be’, dipende dall’osservatore! Nella parte sinistra è infatti rappresentato un volto femminile, mentre in quella di destra è raffigurato un volto maschile con i baffi. L’illusione sta nel fatto che, appunto, chi guarda l’immagine può istintivamente vedere l’una oppure l’altra figura. E questo può dirci che tipo di personalità si ha.

Playbuzz TeacherQuizzes ha analizzato il rapporto tra personalità dell’osservatore e oggetto percepito nell’immagine e ha definito i due profili di personalità. Cosa è emerso? Chi vede una donna è una persona ottimista e curiosa. Tra le doti poi vi è anche l’attitudine ad aiutare il prossimo e a fare del volontariato, oltre che una grande forza e costanza. Chi vede una donna in questa illustrazione è in genere una persona che non si scoraggia facilmente; al tempo stesso, però, si tratta anche di personalità più impulsive e irascibili. Se rientrate in questa prima categoria perché vedete il volto femminile, ricordate che il confronto con il prossimo, l’ascolto delle critiche costruttive e dei consigli di chi vi sta vicino può rendervi persone ancora miglior.

Se invece vedete un volto di uomo nell’illustrazione, siete persone, al contrario del profilo precedente, tutt'altro che impulsive. Calmi e tranquilli, vantate anche una particolare fedeltà ed onestà. Siete persone sulle quali poter contare perché particolarmente affidabili. La vostra palma è anche risolutezza che vi rende leader nei gruppi, capaci di prendere decisioni importanti e ponderate. Il difetto di chi appartiene a questa categoria di osservatori è la frequente tendenza al perfezionismo che porta un notevole stress. Ecco perché a volte dovete saper essere più “leggeri” e meno esigenti con voi stessi!

Now on air