Ecco come presentare il nuovo fidanzato ai propri figli

Ecco come presentare il nuovo fidanzato ai propri figli

Tanta cautela, sincerità e al tempo stesso una buona dose di privacy: iniziare una storia d’amore quando si hanno dei figli si può. Ecco come!

Quando un matrimonio finisce e ci sono dei figli, rifarsi una vita può sembrare difficile. Spesso la paura più grande è proprio quella di ferire i figli che potrebbero non accettare la presenza di una persona nuova nella vostra vita. Ma con un po' di attenzione e rispettando i loro tempi e le loro emozioni, ti renderai conto che non è impossibile iniziare a vivere una nuova storia d’amore, bene accetta anche dai tuoi figli.

Ecco allora qualche consiglio per non commettere passi sbagliati.

Cautela!

Usare molta cautela e non scambiare i bambini per confidenti. Quando ci si innamora di un altro uomo “confidarlo” subito ai bambini non è la cosa migliore da fare. Le confidenze lasciamole alle amiche mentre con i bambini ci vuole tatto, pazienza e privacy.

Invitalo… con amici

Un ottimo trucco per far sì che il nuovo lui venga inserito in famiglia e accettato senza traumi è quello di invitarlo con altri amici: crea qualche occasione per stare insieme ad amici, con i bambini. Una cena a casa sarà perfetta!

Sincerità

Dopo che i tuoi figli lo avranno conosciuto e lui inizierà a venire più spesso a casa, sii sincera, ma con tatto. Dì ai bambini quale è per te l’importanza di questa persona. Come? Dipende dall’età dei bambini, non sottovalutatelo.

Ascolta i bambini

Finora abbiamo focalizzato l’attenzione su come agire e cosa dire, ma non dimenticare che bisogna anche ascoltare. Attenzione quindi a quello che ci dicono i bambini e ancor più a quello che raccontano i loro gesti. Stai in ascolto e dimostrati comprensiva. Mai dire loro che non ti capiscono.

Stare insieme

Crea occasioni per far sì che possiate, assieme al tuo lui, stare con i bambini: fate gite, uscite al cinema, o andate a mangiare un gelato. Questo li aiuterà ad accettare il nuovo arrivo in maniera meno stressante.

Sincerità sì ma occhio alla privacy

Il fatto che dobbiate essere sinceri non vuol dire che davanti ai bambini possiate fare tutto quello che volete: evita i baci appassionati o troppe smancerie con lui davanti ai tuoi figli. Per quanto spesso non dicano nulla, i bambini accusano il colpo. Meglio piuttosto che percepiscano l’affetto che c’è tra te e lui attraverso i gesti semplici.

E lui?

Non dimenticare di osservare anche come lui si comporta con i bambini. La persona giusta deve amare condividere del tempo anche con loro: sono i tuoi figli e fanno parte di te!

Now on air