Sapevi che le donne hanno 3 ore in meno di tempo libero rispetto agli uomini?

Sapevi che le donne hanno 3 ore in meno di tempo libero rispetto agli uomini?

Le donne hanno meno tempo libero, perché dedicano più tempo alle faccende domestiche. E se in Italia sono tre le ore di differenza, in Canada solo una.

Uomini e donne sempre affaccendate… sì, ma le donne un po' di più. Quanto di più? Tre ore. Tutto tempo sottratto al resto della vita quotidiana, lavorativa e anche al tempo libero. A fornire i dati è uno studio relativo a 19 Paesi in tutto il mondo e poi pubblicato sulla rivista Demographics Research.

Secondo il sondaggio, in Italia la donna trascorre ben 3 ore in più a fare le faccende domestiche. L’uomo, però, ha fatto comunque dei passi in avanti se pensiamo che dai 17 minuti giornalieri degli anni '80 dedicati a faccende come ordinare, pulire e curare i bambini, sono passati a 38 nel 2008. Ben il doppio, quindi, nell’arco di 18 anni. La donna, invece, nel 2008 dedicava alle faccende ben 221 minuti.

Se è vero che il gap nel tempo si sta riducendo, c’è da dire che resta comunque notevole. Pensate che ci sono Paesi dove la donna dedica sì più tempo alla cura della casa, ma in misura ridotta rispetto a quanto non avvenga nel nostro Bel Paese. È il caso, ad esempio, del Canada, dove l’uomo fa le faccende domestiche solo per un’ora in meno rispetto alla propria compagna.

Il fatto che la differenza si stia riducendo è un buon segnale e deve spingerci verso una gestione della vita di coppia sempre più paritaria. Se ci pensate, infatti, ancora oggi è alla donna che “inconsciamente” spetta di lavare i pavimenti, passare la scopa, lavare i piatti e fare le lavatrici. Un ruolo, quello di casalinga, che (emancipazione a parte) la donna non si è scollata mai di dosso davvero. Anche l’uomo, invece, può e deve partecipare. Certo, non si tratta di chiedere al proprio partner di fare tutto mentre le donne lo guardano in poltrona, ma di contribuire nelle piccole faccende quotidiane, come ad esempio sparecchiare la tavola.

Anche i doveri vanno condivisi.

Now on air