Basta un paio di occhiali per cambiare identità

extra

Basta un paio di occhiali per cambiare identità

Indossare gli occhiali fa diminuire la capacità di riconoscere una persona.

Portare gli occhiali è il motivo per cui cui gli abitanti di Metropolis non hanno mai capito che Superman fosse Clark Kent.

Uno studio pubblicato su Applied Cognitive Psychology ha dimostrato che indossare gli occhiali rende in molti casi quasi irriconoscibili.

Gli studiosi dell'università di York hanno chiesto a 59 persone di valutare una serie di coppie di foto, che mostravano alcune la stessa persona in due ambienti differenti, altre persone che si assomigliavano ma non erano le stesse.

In tutte le coppie, il soggetto portava in un'immagine gli occhiali, nell'altra no.

I partecipanti hanno effettuato l'80% di identificazioni positive sia nel caso di coppie di foto di persone con occhiali che nel caso di coppie senza.

Se però c'era la stessa persona con gli occhiali in una foto e senza nell'altra la percentuale scendeva del 6%.

"Può sembrare un calo modesto", spiega Kay Ritchie, uno degli autori della ricerca, "ma se rapportato ad esempio ai 100 milioni di passeggeri dell'aeroporto di Atlanta vuol dire una possibilità di errore nel riconoscimento di sei milioni di persone.

Questo studio potrebbe suggerire di cambiare le politiche per i documenti di riconoscimento, vista la possibilità che ancora c'è di avere foto con gli occhiali sui documenti".

Now on air