Facebook Live Map

extra

Facebook Live Map: il nuovo modo per seguire la video diretta

Funziona come una mappa interattiva coni le trasmissioni live degli utenti. Ed è sfida con Google.

In questi giorni comincerà a comparire sui nostri profili una nuova icona che rimanda all'ennesima trovata di Mark Zuckerberg: Facebook Live Map, la mappa interattiva dei video in diretta.

Cosa cambia.

Fino ad adesso, per vedere la diretta di una persona o di una pagina era necessario essere amico di quella persona, o aver messo Mi piace alla pagina. Con Facebook Live Map, chiunque utilizzi Facebook Live sarà geolocalizzato in questa mappa virtuale con un segnaposto di colore blu. Effettuando uno zoom, tutti gli iscritti potranno avere maggiori dettagli sul numero di dirette streaming in quella zona e l'audience del video (più il segnaposto è grande, più la diretta è seguita).

Una rivoluzione dentro Facebook.

Mark Zuckerberg ha annunciato di voler trasformare Facebook in una piattaforma generalista, in piena concorrenza con Youtube (e con Google). E in effetti Facebook Live Map, che per adesso non conta che qualche centinaio di strampalati video, promette di diventare in futuro qualcosa di simile a un un enorme palinsesto televisivo, dove gli iscritti potranno seguire, in diretta e senza filtri, le Olimpiadi in Belize, una lezione di finnico all'Università di Chicago, il concerto di una boy band emergente della Corea del Sud.

Uno strumento dalle enormi potenzialità giornalistiche. E non solo.

Now on air