Alexandra Allen, la ragazza allergica all'acqua

Alexandra Allen, la ragazza allergica all'acqua

Alexandra aveva 15 anni quando le diagnosticarono una rarissima malattia che la fa essere allergica all'acqua

Allergie e intolleranze sono in netto aumento e ormai siamo abituati a sentirne di ogni tipo: dalla classica intolleranza al lattosio o al cioccolato fino alle più strane, come le patate e la coca cola.

Il caso di Alexandra Allen, una ragazza di 17 anni che vive a Mapleton, in Utah, è davvero estremo: la ragazza infatti è allergica all’acqua.

Il suo disturbo è cominciato quando aveva 12 anni ed era in vacanza con la sua famiglia. Dopo aver fatto il bagno in piscina, la ragazza si è trovata col corpo ricoperto da un’eruzione cutanea. Inizialmente si pensò a un’allergia al cloro, e ci sono voluti tre anni perché si capisse quale fosse il suo vero disturbo. I sospetti sono nati proprio dalla mente di Allen, che ha notato di avere una serie di sintomi che corrispondevano all’orticaria acquagenica (il nome scientifico della sua malattia). Sebbene non sia classificata tra le allergie, i sintomi di Allen sono gli stessi di una reazione allergica; per sua fortuna non le accade nulla se beve dell’acqua, ma per lei le attività di tutti i giorni, come farsi una doccia, lavare i denti o nuotare, sono molto dolorose. Deve anche evitare attività faticose, per non sudare, come pure piangere.

Allen racconta di farsi la doccia solo due o tre volte a settimana con acqua fredda, e comunque poi deve sopportare un’orticaria molto dolorosa su tutto il corpo.

Le persone affette da orticaria acquagenica sono circa 50 al mondo; nonostante ciò, la ragazza non si sente sola, e anzi afferma che da quando ha condiviso la sua storia sul suo blog molte persone affette da forme di orticaria l’hanno contattata.

Anche se a volte si sente come un errore di stampa dell’umanità, Allen cerca di essere ottimista e durante un’intervista afferma che avere questa malattia “almeno mi dispensa da dover lavare i piatti”.

 

Fonte: ABC News

Now on air