Il trailer più lungo della storia

Il trailer più lungo della storia

Si trova online il trailer più lungo della storia del cinema: 7 ore e 20 per il film Ambiancé

72 minuti sembrano quasi pochi ormai per la durata di un film. Il problema è che in questo caso non è la durata del film completo, e neppure del trailer. Si tratta solo di un teaser del trailer.

Non è uno scherzo e se avete pazienza e 7 ore e 20 minuti potete guardare il trailer completo, girato in bianco e nero in una sola inquadratura. Il film che vuole presentare uscirà nel 2020: si intitolerà Ambiancé, sarà diretto dal regista svedese Anders Weberg e durerà in tutto 720. 43200 minuti. Vederlo senza interruzioni sarà impossibile, a meno che qualcuno riesca a resistere per 30 giorni di fila, notti incluse. Il trailer non poteva che essere proporzionato all’opera che vuole presentare.

Ma ecco cosa succede in queste 7 ore (almeno in parte): si vede un mondo sfocato in bianco e nero, enigmatico, che miscela la visione della realtà alla sperimentazione formale del regista. Ciò che accade sembra un chiaro riferimento al Settimo Sigillo di Bergman, o per essere precisi alla “partita a scacchi con la morte”, girata forse sulla stessa spiaggia dove sono state fatte le riprese del trailer. Nei primi 15 minuti si vedono due attori, uno in bianco e l’altro in nero, raccogliere conchiglie e altri resti nella sabbia. Scorrendo avanti veloce il video, si scopre che il bianco viene sepolto, ma poi si rialza e cammina sulla spiaggia. Niente paura, non abbiamo rovinato la sorpresa del finale: arrivati a questo punto mancano ancora tre ore per arrivare alla fine.

A proposito del suo film, Weberg ha raccontato che si tratta di un racconto onirico, in cui “lo spazio e il tempo si intrecciano in un viaggio surreale onirico al di là di luoghi”. Non è il primo a tentare un film di lunghezza sconcertante comunque, anche se senza dubbio ha stracciato i suoi predecessori. Alcuni dei più noti ai veri cinefili sono Matrjoschka, della tedesca Karin Hoerler (95 ore); Cinematon del francese Gerard Courant (11700 minuti); Modern Times Forever del collettivo danese Superflex (14400 minuti).

Ma le sorprese non sono finite qui: Weberg ha infatti dichiarato che, dopo l’uscita in sala del film, ne distruggerà ogni copia esistente.

Ambiancé - First short TRAILER - 7 Hours 20 Minutes in one take - by Anders Weberg. from Anders Weberg on Vimeo.

Now on air