Vinitaly And The City 2019

Vinitaly And The City 2019

Dal 5 all'8 aprile Verona si apre agli incontri, alle degustazioni e agli spettacoli di Vinitaly and The City. Scopri gli appuntamenti di Radio Monte Carlo

Dal 5 all'8 aprile Vinitaly and The City anima Verona di incontri, degustazioni e spettacoli.

A raccontarli per Radio Monte Carlo è Cecilia Bay, 26 anni, un master in enogastronomia e tanta voglia di raccontare il mondo food and wine e i suoi eventi.  

8 APRILE

Vinitaly and The City, ultimo giorno. Il pomeriggio è dedicato a una masterclass: un'avventura tra grandi vini e grandi produttori. Focus sul Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, spumante simbolo dell'Italia. Con le annate in degustazione scopro qualche curiosità su cantine che portano avanti innovazione nel rispetto della tradizione. Uno spumante così, ed è subito festa!

Poco dopo, mi aspetta il Social Media Team per la serata conclusiva di questa spettacolare edizione di Vinitaly and The City: in una location ricca di suggestioni, la fontana dell'Arsenale accoglie lo show di Francesco Tricarico.


Raggiungo la live station di Radio Monte Carlo, per l'ultima diretta da Verona di Maurizio DiMaggio: ringrazio lui e tutto lo staff per l'opportunità di essere stata loro reporter e per la fiducia accordata. Assistiamo ancora una volta, con il Social Media Team, al video mapping "Grapes of lights", storytelling del vino e della città sulla facciata della Loggia di Fra' Giocondo: in un turbinio di emozioni, di fronte a questo spettacolo, ci salutiamo con la promessa di rivederci presto. 
Arrivederci al prossimo anno, con la prossima edizione di Vinitaly and The City.

7 APRILE

Vinitaly and the City, terzo giorno! Nel mio viaggio verso il centro città passo davanti alla fiera e vedo i tanti operatori in fila per l'ingresso a Vinitaly, proseguo controcorrente a questa folla e scambio due chiacchiere con l'autista del bus: mi augura buona giornata e scendo.
Palazzo Carli: la mia domenica a Vinitaly and The City inizia da qui. Dove Paolo Massobrio, giornalista e critico enogastronomico, racconta storie di vini sostenibili e di cantine attente al benessere dell'ambiente.  

Esploro poi la zona di Piazza San Zeno e trovo lo stand della Valle d'Aosta, tra eccellenze vinicole e specialità, tra danze folkloristiche e valorizzazione del territorio. Pranzo con specialità pugliesi, insieme ai ragazzi del Social Media Team, poi scegliamo una delle masterclass nella Loggia Antica. Siamo proprio accanto alla live station di Radio Monte Carlo, e ci fermiamo per una sosta e un saluto. 

Approfittando del sole che illumina la città, seguiamo Silvia Barbieri con il suo Pilates&Wine: un momento di relax, preceduto da un wine tasting.
La giornata termina con eleganza nel Cortile Mercato Vecchio con il live show di Nick The Nightfly e del suo quintetto (basso, batteria, piano e sax) tra canzoni originali e grandi successi internazionali di Michael Bublé, Sting e Stevie Wonder. Per gli amanti della buona musica!

GUARDA LE FOTO DEL LIVE DI NICK THE NIGHTFLY E DEL SUO QUINTETTO

6 APRILE

Vinitaly and The City, secondo giorno. Scendo dal bus e mi trovo già immersa in un fiume di winelovers! La mia avventura oggi inizia con un momento  di benessere per lo spirito e il corpo con la classe di yoga & wine al parco dell’Arsenale.

Torno in Piazza dei Signori, nel cuore di Verona e poco prima della sua diretta giornaliera, conosco Maurizio DiMaggio: ascoltarlo è un vero e proprio viaggio, guidati dalla sua coinvolgente voce tra musica di gran classe e le "chicche" di questo evento spettacolare. Una pausa veloce e via a Shakespeare and Wine, alla scoperta di angoli nascosti che rimandano dalle vie di Verona ai luoghi shakespeariani: un'occasione unica per guardare con occhi nuovi una città che conosco da sempre, da una prospettiva inusuale e accattivante.

Ceno in uno dei tanti food truck tra le vie del centro, insieme a frizzanti bollicine, e ormai alla fine di un'altra emozionante giornata non poteva mancare un brindisi con il Social Media Team di Vinitaly and The City sotto le luci dello spettacolo di Grapes of Light, il video mapping che accende con effetti 3D la Loggia di Fra Giocondo.

Winelovers, pronti per la domenica a Vinitaly and The City? La serata targata Radio Monte Carlo ci attende con Nick and The NightFly Quintet.

5 APRILE

Si parte  - presenta Maurizio DiMaggio - con il taglio del nastro da parte di Joe Bastianich e un calice di Garda DOC, official wine dell'evento, nella suggestiva cornice di Piazza dei Signori.


Poco dopo, al via GoTo Science, il format dell'Università di Verona che porta la ricerca fuori dalle aule universitarie, di fronte ad un buon bicchiere. Prima di andare a dormire, sorseggio un calice di Pinot Grigio, in cima alla Torre dai Lamberti: un posto che amo, tra le tante meraviglie della città dell'amore. Mi godo una vista eccezionale sulle piazze veronesi, dalla postazione di Radio Monte Carlo e in compagnia degli amici. Perché questa è la magia del vino: creare legami profondi e duraturi. Come diceva Clifton Fadiman, scrittore americano: «Una bottiglia di vino implica la condivisione; non ho mai incontrato un amante del vino che fosse egoista». 

L'INAUGURAZIONE

Vinitaly and The City inaugura le sue giornate; alle 17 è stata la Loggia di Fra Giocondo, nella suggestiva piazza dei Signori, ad accogliere la prima serata della manifestazione. A presentare, il nostro Maurizio DiMaggio, dalla live station di Radio Monte Carlo, la postazione da cui racconterà in diretta i momenti più intesi dell'evento.

Presenti anche le autorità (Maurizio Danese, presidente di Veronafiere; Federico Sboarina, sindaco di Verona; Filippo Rando, assessore di Verona allo Sport e Tempo libero, Manifestazioni, Edilizia sportiva) e il celebre imprenditore e personaggio televisivo Joe Bastianich. Seguiteci, per scoprire il mix originale di cultura, spettacolo ed eno-gastromia d'eccellenza di Vinitaly and The City e i suoi appuntamenti clou, raccontati proprio dalla nostra live station, nel cuore della città scaligera.
 

VINITALY AND THE CITY

Dal 5 all'8 aprile Verona apre i suoi spazi più suggestivi agli eventi e alle tentazioni eno-gastronomiche di Vinitaly and The City, il fuori salone  del vino che anima la città in occasione di Vinitaly.

Durante i quattro giorni della manifestazione si susseguono incontri, spettacoli, musica live e naturalmente degustazioni di qualità, specialità streetfood e masterclass d'eccellenza.

Sono oltre 600 le etichette in degustazione nelle sei enoteche presenti nelle piazze della manifestazione. Vini da abbinare a delizìosi piatti della tradizione, tra burger di Chianina o Fassona, piadine gourmet, specialità smoked e naturalmente proposte vegetariane e vegan.

SCOPRI VINITALY AND THE CITY

Verona si anima anche di musica e performance, live show e happening, in una vibrante festa mobile che coinvolge tutti i sensi. E Radio Monte Carlo accoglie i buongustai e i visitatori nella sua speciale live station situata in una delle piazze più ricche di storia e di bellezze della città: Piazza dei Signori, centro pulsante della vita veronese fin dal medioevo, circondata da edifici di suggestiva bellezza: la Loggia del Consiglio, i Palazzi del Podestà e di Cansignorio, la chiesa di Santa Maria Antica. E' da questo "salotto" che Maurizio Di Maggio racconterà agli ascoltatori di Radio Monte Carlo l'atmosfera, le iniziative e i momenti più intensi di Vinitaly And The City.

Appuntamento poi nel Cortile Mercato vecchio, dove domenica 7 aprile alle 21.00 Nick The Nightfly e il suo quintetto sono protagonisti di un imperdibile concerto, tra grandi hit internazionali (da Michael Bublé a Sting, da Stevie Wonder a Burt Bacharach) e canzoni originali di Nick.

 

Now on air