5 curiosità sui premi Oscar che (forse) non conoscete

5 curiosità sui premi Oscar che (forse) non conoscete

Dalla prima cerimonia degli Academy Awards al record di nomination

La statuetta
Il premio assegnato ai vincitori si chiama Academy Award of Merit. La statuetta è alta 35 centimetri e placcata in oro 24 carati per un valore di 295 dollari. Nel periodo della II Guerra Mondiale fu però realizzata in gesso per evitare che fosse rubata o rivenduta. A tal proposito l'Academy ha introdotto una clausola per cui la statuetta non può essere rivenduta e, prima di poterla mettere all'asta, va offerta la possibilità all'Academy stessa di comprarla al prezzo simbolico di 1 dollaro. 

La prima cerimonia
La prima cerimonia degli Academy Awards si tenne durante una cena privata per circa 270 persone, nel 1929 presso l'Hollywood Roosevelt Hotel a Los Angeles in California.

Il vincitore più giovane di un Oscar
Tatum O'Neal è stata l'attrice più giovane a vincere questo riconoscimento. Ha infatti vinto come miglior attrice non protagonista per il film Luna di Carta del 1973 a soli 10 anni.

Record di nomination come migliore attrice
Il record va a Meryl Streep che è stata nominata ben 18 volte, vincendo 2 Oscar come migliore attrice per La Scelta di Sophie (1983) e The Iron Lady (2012). Ha inoltre vinto un Oscar come miglior attrice non protagonista per Kramer vs. Kramer (1980).

Premiazione di un sequel
Il Padrino Parte II (1974) è l'unico sequel ad aver vinto il premo come miglior film.

Now on air