Le 6 migliori colonne sonore di tutti i tempi

Le 6 migliori colonne sonore di tutti i tempi

Il legame tra musica e cinema ci ha regalato dei film e delle soundtrack indimenticabili. Scopriamo le più famose!

“Senza musica la vita sarebbe un errore”, così Friedrich Nietzsche, famoso filosofo tedesco, scriveva in uno dei suoi libri. Pensate alle indimenticabili canzoni che hanno fatto da cornice ai momenti più felici, ma anche a quelli più bui della nostra vita: c’è sempre un brano per ogni stato d’animo.

Nel mondo del cinema la musica è fondamentale, infatti ci sono generi come il musical che sono basati totalmente sulla colonna sonora. Con l’uscita di “A Star Is Born”, film diretto e interpretato da Bradley Cooper con Lady Gaga, e della bellissima canzone “Shallow”, il ruolo delle colonne sonore è tornato prepotentemente in auge.

Sono numerose le pellicole che hanno fatto innamorare con le loro musiche. Abbiamo raccolto le 6 migliori colonne sonore di tutti i tempi:

  1. Footloose

Film con Kevin Bacon e Lori Singer, è uno dei grandi classici del cinema. La sua colonna sonora è una delle più belle mai realizzate.

  1. Dirty Dancing

Oltre ad essere una pellicola cult del grande schermo, le 32 milioni di copie vendute della soundtrack lo hanno reso un vero e proprio successo intramontabile.

  1. La febbre del sabato sera

Il film che ha lanciato John Travolta è entrato di diritto nella storia del cinema anche grazie alle sue musiche: sono presenti vari brani come "Disco Inferno" oltre i vari successi dei Bee Gees.

  1. Shaft

La pellicola che ha lanciato il genere blaxploitation all’inizio degli Anni Settanta ha una delle soundtrack più belle di sempre, come conferma l’Oscar come miglior canzone del 1972 per “Theme from Shaft”, realizzato da Isaac Hayes.

  1. Il laureato

Dustin Hoffman come protagonista e Simon e Garfunkel a dirigere la colonna sonora. Dobbiamo davvero aggiungere altro?

  1. Guardia del corpo

La pellicola con Kevin Costner e Whitney Houston è passata alla storia per la presenza della bellissima e indimenticabile “I Will Always Love You”, brano che ha fatto schizzare le vendite della soundtrack: 45 milioni, tuttora un record.

Now on air