5 curiosità su Sophie Marceau

Ce la ricordiamo fin da "Il tempo delle mele". Ma forse non tutti conoscono queste curiosità sull'attrice

Cinque cose su Sophie Marceau che forse non tutti sanno

Sono trascorsi molti anni da quando Sophie Marceau conquistava il grande pubblico interpretando il ruolo della protagonista de "Il tempo delle mele", una studentessa quattordicenne che ad una festa conosce il suo grande amore. Da allora la vita e la carriera di questa splendida attrice sono state ricche di successi, ma ci sono alcune curiosità che forse non tutti conoscono.

La prima curiosità riguarda il suo nome. Sophie Danièle Sylvie Maupu: è questo il vero nome della Marceau, nata il 17 novembre 1966.

Ribelle, animalista e ambientalista, la Marceau deve il suo nome d’arte al regista Claude Pinoteau che sul set di "Il tempo delle mele" voleva trovare uno pseudonimo per Sophie Maupu. Suggerì Lutèce, ma la giovane volle conservare le sue vere iniziali, e diventò così Sophie Marceau.

Un'altra curiosità riguarda un "gran rifiuto". La bellissima attrice ha pubblicato un post su Twitter in cui dichiarava di aver rifiutato la Legion d'Onore, l'onorificenza più alta attribuita dalla Repubblica francese. La decisione è in chiaro segno di protesta nei confronti del governo Hollande, che ha conferito la stessa onorificenza al saudita Mohammed ben Nayef. Il principe ereditario saudita è responsabile di 154 esecuzioni nel suo paese. Ragione per cui la Marceau ha sentito di doversi dissociare.

Forse non tutti sanno che l'attrice ha un carattere non facile. La Marceau ha sempre avuto la reputazione di donna un po' capricciosa, tanto da creare non pochi problemi sui set in cui era protagonista. E’ stato proprio il suo carattere spigoloso a farle perdere importanti chance professionali con i più grandi registi, tanto da decidere poi di lasciare l’Europa per sbarcare a Hollywood.

L'ultima curiosità riguarda la vita sentimentale. La sua vita amorosa decolla quando, a soli 14 anni, incontra il regista polacco Andrzej Zulawski a Cannes, nel 1981: fu un colpo di fulmine, nonostante la differenza di età. I due hanno avuto una lunga relazione durata 17 anni, da cui è nato un figlio nel ’95, Vincent.

(Foto Getty Images)

Webradio

Xmas Radio
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su