Parigi: i tulipani della discordia

Sono un'opera d'arte del celebre scultore Jeff Koons, donati alla città di Parigi in ricordo delle vittime del Bataclan. Ma questi tulipani d'autore stanno scatenando aspre polemiche

Parigi: i tulipani della discordia

L'intento era davvero generoso: far dono alla città di Parigi di un monumento in onore delle vittime dell'attentato terroristico del 2015. Il celebre scultore Jeff Koons, tra i più quotati nel panorama dell'arte contemporanea, era stato incaricato dagli Stati Uniti di creare un'opera commemorativa, che sarebbe stata poi donata alla capitale francese.

L'opera è stata eseguita ed è il controverso "Mazzo di tulipani": 12 metri e 34 tonnellate di peso per un bouquet di tulipani d'acciaio che ha alimentato accanite polemiche.

I voluminosi tulipani dovevano essere inizialmente collocati vicino al Trocadéro, tra il Museo d'arte moderna e il Palais de Tokyo, ma l'eccessivo peso della scultura aveva motivato il loro spostamento sul retro del Petit Palais. E già artisti e architetti francesi avevano inviato una lettera aperta al quotidiano Libération criticando la scelta del luogo che avrebbe ospitato la scultura (lontana dal luogo della strage e tale da cambiare la prospettiva sulla Torre Eiffel), la scelta dell'artista (troppo legato a un'arte spettacolare e commerciale) e le spese di installazione e manutenzione dei tulipani, di cui si sarebbe dovuta occupare la città. Per inciso, il bouquet è costato 3 milioni e mezzo di euro, elargiti da donatori privati.

Da parte sua Jeff Koons ha assicurato che non percepirà alcun guadagno dai tulipani: l'80% dei ricavi percepiti dai suoi diritti d'autore andrà alle associazioni delle vittime degli attentati parigini, il 20% restante al comune di Parigi per la manutenzione dell'opera. 

Ma neanche questo ha placato le polemiche: c'è chi ha definito i poveri tulipani dei grandi marshmallow colorati; il critico d'arte del Le Nouvel Observateur li ha chiamati «11 posteriori colorati montati su aste». Va detto che si registrano anche pareri positivi, tra cui quello del sindaco di Parigi Anne Hidalgo, che ha parlato dei tulipani come  di «un bellissimo regalo» e ha anche commentato che «tutto è grande a Parigi» e quindi anche le discussioni...

(Foto Getty Images)

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
RUNNING RADIO
 
RMC Duets
 
Amor Latino
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su