Ritrovato il Picasso perduto

Un ritratto di donna di Picasso, rubato vent'anni fa da uno yacht in Francia, è stato ritrovato da Arthur Brand, l'Indiana Jones dell'arte

Ritrovato il Picasso perduto

Un dipinto di Pablo Picasso, “Buste de Femme”, rubato venti anni fa da uno yacht saudita ormeggiato ad Antibes, in Costa Azzurra, è stato finalmente ritrovato.

A effettuare il recupero è stato Arthur Brand, un detective specializzato in dipinti, conosciuto anche come l'Indiana Jones del mondo dell'arte (a dargli questo soprannome è stata la CBS). Tra le opere recuperate, "La Musicienne" di Tamara de Lempicka, "Adolescence" di Salvador Dalì e perfino un mosaico risalente a 1600 anni fa.

Il quadro ritrovato ha un valore, secondo le compagnie assicurative, di 25 milioni di euro-

“Buste de Femme", noto anche come “Ritratto di Dora Maar”, era stato dipinto nel 1938. Modella era stata la fotografa e pittrice Dora Maar, una delle più celebri muse di Picasso, con cui ebbe una relazione dal 1935 al 1944.

L'opera faceva parte della collezione privata di Picasso. Arthur Brand è riuscito a rintracciare il dipinto dopo quattro anni di pazienti indagini. Pare che il dipinto, dopo il furto, avesse cambiato proprietario più volte e fosse stato usato nel mercato nero dell'arte, come pegno per operazioni illegali come il traffico di stupefacenti e il commercio di armi.

(Photo credit: Tetteroo)

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su