Festival per la Terra

A Venezia il 3 e 4 dicembre la terza edizione del Festival dedicato alle tematiche ambientali, con ospiti di eccellenza: premi Nobel, Pulitzer e Goldman. Radio Monte Carlo è radio ufficiale

Appuntamento a Venezia il 3 e 4 dicembre, nelle prestigiose sedi dell'Università Ca' Foscari, dell'Ateneo Veneto, del Museo di Storia Naturale di Venezia e dell'Orto Botanico di Padova, per la terza edizione del Festival per la Terra.

Il Festival per la Terra, concepito dall’artista Maria Rebecca Ballestra, è un incontro internazionale che propone al pubblico le riflessioni più attuali sulle questioni ambientali. Ed è anche un progetto artistico per la trasformazione sociale che mira a istigare la creatività diretta a processi di trasformazione positivi nella scienza, nelle discipline umanistiche, nell’economia, nell’ecologia e nell’arte. Il Festival per la Terra alterna le sedi delle sue conferenze tra Venezia e il Principato di Monaco, due luoghi simbolici segnati dal rapporto tra acqua e terra.  

La terza edizione del Festival per la Terra ospita come di consueto premi Nobel, Pulitzer e Goldman, pronti a incontrarsi con interlocutori provenienti dal mondo dei media, della politica, dell’arte e della tecnologia. A inaugurare i lavori, i discorsi inaugurali del Principe Alberto II di Monaco e di Mr. Youba Sokona, Vice-presidente del Comitato intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC) dell'ONU. Apre il dibattito il climatologo di fama mondiale Nigel Tapper, con un intervento sull’importanza di Costruire città globali più fresche e salutari. Tapper partecipe anche al dibattito in programma dopo la proiezione del film "An inconvenient sequel" di Al Gore. A essere proiettato anche il film-documentario (prodotto dal National Geographic e interpretato da Leonardo DiCaprio) "Before the Flood". Altri interventi sono quelli del meteorologo Luca Mercalli (sul riscaldamento globale), del Premio Goldman Rossano Ercolini (su Zero Waste, nuovo modello ecologico per salvare il pianeta), del premio Pulitzer Daniel Fagin (con un intervento su scienza e storytelling).

Tra gli ospiti anche scienziati e ricercatori: gli esperti del Science Walden della università sud-coreana UNIST (sul tema artisti e scienziati impegnati per un mondo migliore), mentre Marcello Calisti (esperto di bio-robotica della Scuola Superiore Sant’Anna) si occupa di bio-robot  ispirati alla natura. Spazio alle app per rendere il nostro stile di vita più sostenibile, da Greenfid, che spinge ad agire per un mondo migliore, a Card Map,  carta interattiva per il turismo sostenibile a Venezia.

Una serie di conversazioni mettono a confronto artisti e scienziati: si parla di ghiacciai con l’artista Aqua Aura e il Prof. Carlo Barbante dell’Università Ca’ Foscari Venezia; di pesca sostenibile tra l’artista Massimo Catalani e Fabio Pranovi di Ca’ Foscari. Tra gli altri interventi, quelli del curatore Freddy Paul Grunert e della curatrice museografa Cristina Fiordimela, di Irene Hediger dell'Università delle Arti di Zurigo, della Professoressa Silvia Burini di Ca’ Foscari, del filosofo Leonardo Caffo, di Jason Kelly, Direttore dell'IUPUI Arts and Humanities Institute dell’Indiana University, di John Grande, autore, poeta e curatore canadese.

Non mancano gli eventi artistici: la performance e inaugurazione dell'installazione artistica site-specific dell'artista italiano Francesco Arecco, il concerto di Emiliano Toso, pianista biologo, l’esposizione di preziose riproduzioni ottocentesche di imbarcazioni e attrezzature da pesca tipiche della laguna di Venezia, provenienti dalla Collezione Ninni-Marella.

A concludere la terza edizione del Festival per la Terra è la serata di gala con la premiazione dei vincitori del Best Climate Practices Award 2018, co-sponsorizzato dal Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici e dal Festival per la Terra.

E' possibile assistere via streaming alle sessioni mattutine del Festival contattando preventivamente l'ufficio stampa del Festival

(press@festivalfortheearth.com) e collegandosi a questo link

https://www.youtube.com/user/youcafoscari/live

_____________________________________________________________________________________

Now on air