VI Trofeo Principato di Monaco: le Vele d’Epoca in laguna

Venezia celebra la tradizione con il VI Trofeo Principato di Monaco. Appuntamento sabato 23 e domenica 24 giugno 2018. RMC è radio ufficiale

Una grande festa del mare, un omaggio sentito alla tradizione: torna a Venezia il VI Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna Coppa BNL-BNP PARIBAS Private Banking. L'evento, giunto alla sua sesta edizione, si svolge nella Laguna sabato 23 e domenica 24 giugno.  

Tanti i momenti emozionanti della manifestazione: venerdì 22 giugno armatori ed equipaggi partecipano al vin d’honneur offerto dalla Boutique Ermenegildo Zegna in Piazza San Marco e  al cocktail dînatoire presso il prestigioso Baglioni Hotel Luna. La sera di sabato 23 giugno, evento conviviale nella Darsena del nuovo Marina Santelena, dove sono ormeggiate le imbarcazioni.

La regata di sabato 23 ha inizio alle 12, quella di domenica 24 alle 10.30. E' possibile ammirare le barche da vicino, all’ormeggio nella Darsena del Marina Santelena. Splendide le imbarcazioni d’epoca e classiche, tra le quali il vincitore della scorsa edizione Strale di Bruni-Bandini (sloop bermudiano 13,47 mt., 1967), Pia (cutter Marconi 11,64 mt., 1947) e Presque Isle (goletta aurica 19,03 mt., 1950), in passato appartenuta al celebre attore Yul Brinner.   

Eccezionali vele d’epoca e non solo: domenica 24 giugno le imbarcazioni incontrano le auto classiche alle 14.30, durante una veleggiata che accompagnerà l’esposizione su chiatte davanti al bacino di San Marco delle magnifiche auto vintage che hanno partecipato al raduno Historic Car Venice organizzato dall’ACI Venezia.

Il VI Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna Coppa BNL-BNP PARIBAS Private Banking è promosso da Anna Licia Balzan, Console Onorario del Principato di Monaco a Venezia e dalla Direzione del Turismo e dei Congressi del Principato di Monaco a Milano. Per il quarto anno il Trofeo, seconda tappa della “Coppa A.I.V.E. dell’Adriatico” 2018 è organizzato dallo Yacht Club Venezia.

«Eventi come questi aiutano Venezia sotto ogni punto di vista», ha dichiarato Mirko Sguario, storico Direttore Sportivo del Trofeo, fondatore dello Yacht Club Venezia e ideatore di famose regate come la Cooking Cup e la Venice Hospitality Challenge. «La vela è lo sport che più di ogni altro la rappresenta e queste splendide barche ci ricordano il valore delle più alte tradizioni accanto al rispetto per il mare, vera linfa vitale per Venezia. Quest’anno poi il pubblico potrà ammirare, oltre alle Signore del Mare, l’insolito spettacolo di bellissime auto d’epoca che "navigheranno" davanti San Marco». 

La premiazione finale di domenica si svolge al Marina Santelena. I premi, creati dalla vetreria storica muranese Signoretti, sono attribuiti ai migliori tre classificati per ciascuna delle quattro categorie presenti, mentre al vincitore dell’Overall verrà consegnato il Leone di San Marco, simbolo della Città. Tra i marchi che sostengono il Trofeo, anche Acqua dell’Elba.

 

 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su