Umbria Jazz 2017

Appuntamento a Perugia dal 7 al 16 luglio per la manifestazione che, con la sua grande musica e le sua atmosfera unica, segna l'estate italiana. RMC è radio partner

Umbria Jazz 2017

Radio Monte Carlo è radio partner

Grandi artisti, un'atmosfera unica di coinvolgimento e allegria e le scenografie incantevoli di Perugia: Umbria Jazz torna, dal 7 al 16 luglio, con tutto il fascino della sua storia e della sua tradizione e con un cartellone ricco di nomi di spicco. Quest'anno inoltre Umbria Jazz partecipa a tre importanti anniversari del mondo del jazz: il centenario della nascita di Thelonious Monk, Ella Fitzgerald e Dizzy Gillespie, tutti nati nel 1917. A queste leggende il festival dedica indimenticabili concerti. 

L'Arena Santa Giuliana ospita i live di maggior richiamo; i concerti più specialistici si svolgono invece al Teatro Morlacchi; appuntamento alla prestigiosa Galleria Nazionale dell'Umbria per la sezione di mezzogiorno. Ma Umbria Jazz vive nelle vie e nei locali della città, che si animano di note e di entusiasmo contagioso, ancora più apprezzato quest'anno, dopo i danni lasciati dal terremoto. Anzi, Umbria Jazz ha organizzato numerosi eventi (Umbria Jazz Winter a Orvieto a gennaio; l'edizione Primavera a Terni; il concerto di beneficenza di Pat Metheny ad Assisi; l'International Jazz Day) e un'intensa attività promozionale, anche all'estero (con appuntamenti in programma in Cina e in Brasile), per promuovere il jazz italiano e l'Umbria tutta e rilanciarne l'immagine artistica e turistica.

La tradizione di Umbria Jazz

E' facile imbattersi in emozionanti live, girando per le vie di Perugia. Prosegue così la tradizione del Festival, che nacque quarantaquattro anni fa come un evento gratuito e itinerante per le piazze dell'Umbria e che anche dopo la ripresa, nel 1982, conservò l'idea che Umbria Jazz dovesse essere aperta a tutti. E naturalmente si potrà ascoltare la street band dei Funk Off, che unisce alle marching band della tradizione di New Orleans una musica trascinante e spettacolare.

I buongustai appassionati di musica possono sublimare in contemporanea le loro passioni nei ristoranti (alla Bottega del Vino e alla Taverna) che uniscono concerti da non perdere e delizie eno-gastronomiche locali.

Umbria Jazz prosegue nella sua tradizione educativa: circa duecento ragazzi arrivano da tutto il mondo per approfondire il jazz iscrivendosi ai corsi estivi del Berklee College of Music di Boston, che si tengono a Perugia da trentadue anni.

Gli artisti

E' un cartellone ricchissimo quello del 2017. Solo per fare qualche nome, sono attesi Jamie Cullum, Dee Dee Bridgewater, Angelique Kidjo, Brian Wilson, Wayne Shorter Quartet, Paolo Fresu, Francesco Cafiso, Stefano Bollani. In arrivo anche una band cinese, in rappresentanza del JZ Festival che si svolge a Shanghai. Umbria Jazz è inoltre anche l'unica data estiva per l'atteso concerto in 3D dei Kraftwerk.

Scopri tutte le informazioni e il calendario completo

RADIO MONTE CARLO TI RACCONTA UMBRIA JAZZ IN DIRETTA DA PERUGIA CON NICK THE NIGHTFLY!

Radio Monte Carlo ti racconta tutte le emozioni e la grande musica di Umbria Jazz dalla sua postazione nel cuore del Festival, in Corso Vannucci a Perugia, con Nick The Nghtfly. Ospiti e splendidi live da non perdere.

Da lunedì 10 a venerdì 14 luglio, dalle 22.00 alle 24.00 Monte Carlo Nights è in diretta con Nick, con ospiti, interviste e live dalla postazione RMC in via Vannucci a Perugia.

Non perdere inoltre i collegamenti con Umbria Jazz:

Venerdì 7 luglio collegamento alle 19.15 con Erina e Stefano

Sabato 8 luglio collegamento  ore 9.15 con i Finley

Domenica 9 luglio collegamento alle 19.15 con Maurizio Di Maggio

Da lunedì 10 a venerdì 14 luglio collegamenti in diretta dalle 15.00 alle 16.00 con ospiti e interviste

Sabato 15 luglio collegamento ore 9.15 con i Finley

Domenica 16 luglio collegamento alle 19.15 con Maurizio Di Maggio

Inoltre, dal 3 al 9 luglio, se ascolti attentamente Radio Monte Carlo potresti aggiudicarti i biglietti per alcuni dei concerti di Umbria Jazz!

Now on air