Le anticipazioni della moda inverno 2016-2017

La Primavera è appena iniziata, ma noi vogliamo essere previdenti e parlarvi già di quello che andrà di moda questo Autunno/Inverno, grazie ai suggerimenti di Elle.it

Le recenti sfilate parigine hanno già fornito tutti gli spunti necessari per capire quali capi saranno gli assoluti must have dei mesi più freddi dell’anno.

Se siete curiosi di scoprire cosa dovrete acquistare (o recuperare dall’armadio), eccovi la top ten per essere sempre al passo con i tempi:

1)    Il party dress asimmetrico. Tornano i tagli irregolari e le scollature alla greca tipici degli anni Ottanta. I modelli sono perfetti per uno stile parisienne, con gonne a palloncino e linee super aderenti. Per prendere spunto, date un’occhiata ai capi creati da Isabel Marant, Lanvin e Saint Laurent.

2)    Il piumino imbottitissimo. Per i mesi rigidi non c’è niente di meglio di un bel piumino imbottito. Da declinare in nuance tenui come proposto da Acne Studios, oppure nei colori più accesi di Balenciaga.

3)    La camicia col papillon. Da tempo, ormai, il papillon non è più considerato un accessorio di esclusivo appannaggio maschile. Quest’anno più che mai lo troveremo su camicie e bluse, per uno stile street-chic.

4)    La giacca di jeans. Il denim è il mai-più-senza del 2016. Questo Autunno/Inverno vedremo l’immancabile la giacca di jeans rivisitata in tagli più lunghi o più corti, arricchita da inserti in pelliccia o pizzo.

5)    L’impermeabile Mackintosh. Taglio maschile declinato in lungo o in corto, con maniche jacquard come proposto da Maison Margiela oppure imbottito come quello di Loewe. La tradizione resta nell’immancabile color caki.

6)    La giacca marsina. Per le amanti della moda militare è il momento giusto. La fine dell’anno vedrà l’uscita di tante giacche stile army, dalle più sobrie, come quelle di Louis Vuitton, fino a quelle più barocche di Westwood.

7)    I pantaloni baggy. Dopo anni di skinny, ecco l’inversione di tendenza: i pantaloni diventano larghi, larghissimi. Prendete spunto dalle proposte di Céline e Miu Miu.

8)    Il parka. Il giaccone iconico della stagione invernale risente delle tendenze minimaliste. Unico “vezzo”: gli inserti di pelliccia.

9)    La maxi tuta. Se questa sarà l’estate del pigiama, sdoganato per le serate più chic, anche l’inverno non sarà da meno, con tute-pigiama morbide e calde, come quelle di Rick Owens.

10) Il collo a gorgiera. Impegnativo da portare ma di sicuro impatto, come dimostrano le creazioni di Veronique Branquinho e Saint Laurent.

Now on air