L'ultimo spettacolo degli elefanti al circo Barnum

Il Ringling Bros. and Barnum & Bailey ha fatto il suo ultimo spettacolo con gli elefanti; ora gli animali aiuteranno la ricerca scientifica

Domenica sera, negli Stati Uniti, il circo Banum si è esibito per l’ultima volta con gli elefanti. A Providence, nel Rhode Island, un pachiderma ha fatto il giro della pista sventolando la bandiera a stelle e strisce, mentre veniva suonato l’inno, poi i suoi compagni si sono uniti a lui nella loro ultima apparizione, entrando tenendosi per la coda.

Gli elefanti erano usati nel mondo del circo da oltre 200 anni e il circo Ringling Bros. and Barnum & Bailey doveva parte della sua fama proprio al celebre elefante bianco (che in realtà era dipinto, ma attirò numerosi spettatori). Ma le recenti norme americane che vietano l’utilizzo dei bastoni con gancio, usati per addestrare i pachidermi, e la crescente sensibilità animalista hanno portato i proprietari del circo a questa sofferta decisione. Negli Stati Uniti restano ancora una dozzina di circhi in possesso di elefanti, ma nessuno grande quanto il Barnum.

Gli undici elefanti trascorreranno il resto dei loro giorni con 40 loro simili in una riserva in Florida, dove dei ricercatori dell’Università dell’Utah li studieranno per capire come mai in questa specie il cancro sia una malattia tanto rara. Per ora si sa che le loro cellule posseggono 20 copie del gene anti-cancro, mentre l’uomo ne ha solo uno.

Now on air