Muore Karina Huff, l'ultimo saluto a Susan di Sapore di Mare

Karina Huff è morta ieri a Londra, all'età di 55 anni. Negli anni '80 è stata la reginetta della commedia italiana

Karina Huff, la turista bionda di cui Christian De Sica si innamora in Sapore di Mare, è morta ieri all’età di 55 anni. In Italia era nota dagli anni ’80, quando i fratelli Vanzina l’avevano scoperta e portata in quella che è stata la sua America.

Era il 10 febbraio 1983: Sapore di Mare usciva nelle sale cinematografiche italiane, sbancando poi i botteghini con incassi da 10 miliardi di lire. Le canzoni che lo accompagnano, cantate da Bobby Solo, Gianni Morandi, Rita Pavone, Edoardo Vianello, Adriano Celentano e tanti altri, diventano la colonna sonora dell’estate di molti italiani, oltre ai protagonisti del film. Viene lanciato anche un nuovo volto nel cinema italiano: si tratta proprio di Karina Huff, che interpreta Susan, la bella turista inglese.

Prima di questo film, Karina è stata conduttrice del programma Popcorn, grazie al quale Carlo Vanzina la nota, la chiama per un provino e immediatamente la scrittura, vedendo il lei l’immagine classica della ragazza inglese anni ’60 (durante i quali è ambientato il film). Decide anche di non doppiarla; il fratello, Enrico Vanzina, ricorda infatti che la ragazza parlava un italiano buffo, sporcato dall’accento inglese, con una nota malinconica e tenera che lo rendeva perfetto per il personaggio.

Il film è un successo e Karina viene chiamata lo stesso anno su altri due set: Vacanze di Natale e Sapore di Mare 2 – Un anno dopo, consacrandosi a reginetta della commedia italiana anni ’80. Tornata in Inghilterra, compare in altri film minori e in alcuni programmi d’intrattenimento, tra cui anche Pomeriggio 5, oltre a essere fotografata per Playboy e Playmen.

Nel 2008 scopre di avere un tumore al seno e in seguito un calcinoma alle tonsille che le rende difficile parlare. È morta a Londra, dopo otto anni di malattia. I colleghi ripensano a lei con nostalgia, ricordando la sue bellezza delicata, il sorriso e la travolgente voglia di vivere. La sua cara amica Maria Nicola la saluta con un ultimo messaggio sulla sua pagina Facebook: "Carrina Huff, mia carissima e bellissima amica, ora sei libera e con gli angeli. Ora comincerai a splendere lassù. Mi mancherai immensamente. Ti amo tesoro."

Now on air