01 Dicembre 2025
Radio Monte Carlo e il Blue Note di Milano insieme nel segno della musica di qualità.
Questi i live di dicembre 2025 selezionati da Radio Monte Carlo
Sabato 3 dicembre 2025 –“Celebrate Brasil!”
Il Brasile è spesso chiamato il “paese dei ritmi” perché ogni regione ha le sue tradizioni musicali, con radici indigene, africane ed europee che si sono mescolate nel corso dei secoli, creando una diversità unica al mondo. Celebrate Brazil! è una serata speciale per rendere omaggio all’energia e ai colori di questo paese straordinario. Il palco è affidato al Brazil Groove Syndicate, (fondato nel 2017 dal pianista e cantante Cesar Moreno): un vivace collettivo musicale che fonde i ritmi tradizionali brasiliani con influenze contemporanee globali, creando un sound unico che affascina il pubblico. Noto per le sue performance energiche e innovative, il gruppo trae ispirazione da generi come samba, bossa-nova, forrò, afoxé e funk, incorporando al contempo elementi di jazz. Questa fusione si traduce in un ricco arazzo sonoro che rende omaggio all’immenso patrimonio musicale brasiliano e contemporaneamente spinge i confini della musica moderna. Con una formazione eterogenea di musicisti di talento, ognuno dei quali apporta il proprio estro e la propria competenza, il Brazil Groove Syndicate è una testimonianza del potere della collaborazione e dello scambio culturale nelle arti.
Domenica 14 dicembre – Raphael Gualazzi 5tet
Cantautore, compositore, arrangiatore, musicista e produttore, classe 1981, Raphael Gualazzi è uno dei grandi talenti della musica italiana all’estero. Dal trionfo in Francia di “Reality and Fantasy” (in vetta all’airplay e alle classifiche digitali) alla consacrazione all’Eurovision Song Contest dove espugnò il secondo posto, Gualazzi non ha smesso di essere apprezzato dal pubblico di tutto il mondo, con importanti tour in Europa ma anche in Canada e in Giappone (dove nel 2018 ha pubblicato “Best of”, una raccolta di successi). Salirà sul palco del Blue Note con il suo quintetto, consolidato ormai da più di un decennio di collaborazione vede coinvolti musicisti d’eccellenza di grande talento e versatilità. Il repertorio energico e profondo ripercorre non solo i grandi successi dell’artista ma anche composizioni che sanno valorizzare la vocalità dei musicisti nella celebrazione di sonorità soul, jazz, pop e swing.
Venerdì 19 dicembre 2025 – Nick The Nightfly Orchestra – Natale Sotto le Stelle del Jazz
Tutti conoscono la storica voce di Nick The Nightfly e la sua lunga esperienza come deejay radiofonico per Radio Monte Carlo. Nick è anche un affermato cantante musicista con una serie di collaborazioni e concerti con artisti del calibro di Quincy Jones, Paolo Fresu, The Yellow Jackets, Sarah Jane Morris, Patti Austin, Dominic Miller, Dee Dee Bridgewater, Donald Harrison e tanti altri… La Nick The Nightfly Orchestra vanta più 20 anni di concerti sui migliori palchi italiani e internazionali, di registrazioni e collaborazioni invidiabili. Nick e la sua Orchestra vi condurranno in un viaggio a partire dagli albori del Jazz passando per i grandi autori italiani, senza dimenticare i grandi classici del Natale.
Domenica 21 dicembre 2025 - Nick The Nightfly Orchestra – Natale Sotto le Stelle del Jazz
Il mese di dicembre al Blue Note Milano offre anche altri imperdibili concerti. Ecco il calendario completo.

Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293