Bob Krieger Imagine. Living trough fashion and music
'60 '70 '80 '90

A Palazzo Morando a Milano dall'8 marzo al 30 giugno un'affascinante mostra dedicata al grande fotografo. Radio Monte Carlo è radio ufficiale

Sabato 23 e domenica 24 marzo i visitatori avranno l’opportunità di visitare la mostra “Bob Krieger imagine. Living through fashion and music. ’60 ’70 ’80 ‘90” con una guida speciale: l’artista in persona! Alle 11.30 e 16.30

Immagini memorabili, che catturano tutto il fascino della moda italiana nei decenni che vanno dai Sessanta ai Novanta. E ritratti di impeccabile splendore, capaci di esprimere l'intima essenza del personaggio fotografato. E' tra questi due poli che si sviluppa una mostra imperdibile, "Bob Krieger Imagine. Living trough fashion and music '60 '70 '80 '90", in calendario dall'8 marzo al 30 giugno nelle sale di Palazzo Morando a Milano.

Scatti di pura bellezza

A essere esposte al pubblico sono preziose immagini provenienti dalla collezione privata di Bob Krieger, tra i più celebri fotografi internazionali. Scatti di pura bellezza che raccontano al tempo stesso la nascita e il successo del Made in Italy. Un periodo entusiasmante e febbrile, che ha sancito il primato della moda italiana nel mondo, e che nel racconto per immagini di Krieger si fa emozione estetica e galleria di personaggi che hanno segnato i tempi: da Giorgio Armani a Gianfranco Ferré, da Valentino a Gianni Versace.

La copertina dedicata da Time ad Armani

«Italians are coming», aveva titolato Vogue America nel 1976, salutando la creatività e il gusto degli stilisti italiani. «Negli Anni Settanta abbiamo invaso gli Stati Uniti  e dal quel momento siamo diventati i numero uno nel mondo», ricorda Bob Krieger «Devo dire che mi sento anche un po' parte di questa invasione, con Armani, Versace, Ferré e tutti gli altri perché nasciamo tutti insieme. Il momento di gloria è stato il 1982 con la prima copertina di Time dedicata a Giorgio Armani che io feci con lui. Era la prima volta che uno stilista italiano era sulla copertina di un settimanale così importante ed è stata una consacrazione, come un Nobel, fantastico!».

Un cammino di emozioni

La mostra esalta volti, geometrie, colori, luci, opulenza dei materiali e delle superfici: gli stessi valori che hanno dato vita al celebrato design italiano. Anche il percorso della mostra è stato scandito secondo un criterio di rigorosa eleganza, con volumi da scenografia teatrale. «Il racconto è un cammino di emozioni accompagnato da oggetti di design che si distinguono per le forme eleganti e il colore», ha spiegato l'architetto Carlo Colombo, tra le firme più note del design internazionale, che firma l'allestimento dell'esposizione «La collaborazione con Bob Krieger unisce la moda e il design, due tra le espressioni più alte del Made in Italy, in un linguaggio universale che ci accomuna nel segno della bellezza e del senso estetico».

I concerti silenziosi

Volti celebri (da Nadege a Iman, da Linda Evangelista a Miuccia Prada) e capolavori di sartorialità si susseguono, in una vera, memorabile festa visuale. E l'emozione estetica si arricchisce di nuove sfumature, grazie alle performance della Yamaha Silent Experience, un esclusivo programma in cui artisti di fama internazionale si esibiscono in concerti per pianoforte fruibili con la tecnologia del "Silent Wifi Concert". Questo il programma: 20 marzo Andrea Vizzini - concerto per pianoforte silenzioso e suggestioni notturne; 10 aprile Andrea Vizzini (pianoforte) e Isabel Gallego (violino) - concerto per pianoforte silenzioso, violino silenzioso e suggestioni notturne; 7 maggio Heart of Stone con Gloria Campaner e Leszek Mozdzer, pianoforte; 29 maggio Paolo Nulli, pianoforte; 26 giugno Andrea Vizzini (pianoforte) e Francesca Formisano (violino) - concerto per pianoforte silenzioso, violino silenzioso e suggestioni notturne.

La mostra "Bob Krieger Imagine. Living trough fashion and music '60 '70 '80 '90" è patrocinata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana. Organizzata dalla MGV Communication, ha la curatela di Maria Grazia Vernuccio ed è promossa dal Comune di Milano.

Per informazioni:

eventi@mgvcommunication.it

www.civicheraccoltestoriche.mi.it

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su