Jean Auguste Dominique Ingres e la vita artistica al tempo di Napoleone

Dal 12 marzo al 23 giugno a Milano, Palazzo Reale, una ricca retrospettiva dedicata al maestro francese. Radio Monte Carlo è radio ufficiale

Radio Monte Carlo è radio ufficiale

E' Palazzo Reale, a Milano, a ospitare una ricca retrospettiva dedicata al maestro francese Jean Auguste Dominique Ingres e all'atmosfera culturale e artistica durante l'impero di Napoleone. Intitolata "Jean Auguste Dominique Ingres e la vita artistica al tempo di Napoleone", è in programma dal 12 marzo al 23 giugno 2019 ed espone, agli occhi affascinati del visitatore, oltre 150 opere, di cui più di 60 dipinti e disegni del grande maestro francese, in arrivo da collezioni prestigiose come il The Metropolitan Museum of Art di New York, il Victoria and Albert Museum di Londra, il Musée du Louvre, il Musée d'Orsay, il Musée Ingres di Montauban, la Pinacoteca di Brera.

L'esposizione è l'occasione ideale per mettere a fuoco sia l'artista, che oggi è percepito come l’erede di Raffaello e al tempo stesso come il precursore di Picasso, sia il periodo storico in cui ha vissuto e creato. Erano gli anni in cui Napoleone, divenuto Imperatore e Re d'Italia, accelerava le trasformazioni della vita pubblica e culturale unendo eredità della Rivoluzione e dispotismo autoritario. Nell'arte fioriva la stagione del neoclassicismo, i cui principali esponenti erano Jacques Louis David, Antonio Canova e appunto Jean Auguste Dominique Ingres.

La mostra (curata da Florence Viguier-Dutheil, Conservatore Capo del Patrimonio e Direttrice del Musée Ingres di Montauban) racconta così sia lo straordinario talento di Ingres (che si afferma nella cerchia parigina di David e approfondisce poi in Italia la passione per Raffaello) che l'effervescente vita artistica del tempo. Con una particolare attenzione rivolta a Milano, fortemente rimodellata nei suoi monumenti, nei suoi spazi verdi e nelle infrastrutture urbane, a partire dalla nuova Pinacoteca di Brera.

"Jean Auguste Dominique Ingres e la vita artistica al tempo di Napoleone" offre anche una visione globale del neoclassicismo, momento artistico ricco di tensioni e contraddizioni, esplorato nella sua dualità solare e tenebrosa. 

VISITA IL SITO UFFICIALE DELLA MOSTRA

 

 

 

Now on air