Biennale di Venezia: il padiglione della Repubblica di San Marino espone un'installazione dello street artist Endelss

L'opera si intitola "The Endless Transfiguration" ed esplora il complesso rapporto adattivo tra uomo e natura

Il Padiglione della Repubblica di San Marino, in occasione della 59. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, ospita dal 23 aprile al 27 novembre la nuova installazione dello street artist inglese Endless. Intitolata "The Endless Transfiguration", l'installazione esplora il complesso rapporto adattivo tra uomo e natura e si sofferma sulle dinamiche attraverso cui l’uomo  sviluppa costantemente nuove tecnologie per modificare l’ambiente e come la natura reagisca ad esse.

L’opera è un’imponente installazione, costituita da un collage di materiali in gran parte riciclati, come pannelli e porte in legno, pannelli metallici e lastre d'argento, su cui l'artista ha inserito grafiche digitali, fotografie manipolate digitalmente e stratificazioni in vernice.  Lunga 14 metri, ha al suo centro un torso umano con le braccia tese e le mani aperte. a simbolizzare il rapporto contrastante tra progresso umano e Madre Natura.

Gran parte del lavoro di Endless si concentra sulla rappresentazione di elementi chiave della società odierna, coprendo aspetti come il “culto del marchio”, la pubblicità, il consumismo e la cultura della celebrità. Tra i motivi ispiratori dell'artista, la creatività e visionarietà di Karl Lagerfeld. Oltre che per le strade di Londra, le opere di Endless si possono visionare nella galleria londinese Cris Contini Contemporary.

L’opera di Endless si inserisce nella tematica che il Padiglione della Repubblica di San Marino ha scelto di approfondire per la Biennale Arte 2022, ovvero il Postumano Metamorfico, ovvero il rapporto complesso tra corpo e metamorfosi, alimentato dalla costante tensione dell’uomo verso il futuro.

Oltre all’attesa opera di Endless il Padiglione della Repubblica di San Marino presenta altri sette artisti internazionali: Anne-Cécile Surga, Elisa Cantarelli, Nicoletta Ceccoli, Michelangelo Galliani, Rosa Mundi, Roberto Paci Dalò e Michele Tombolini. Le opere sono presentate nella prestigiosa cornice dello storico Palazzo Donà dalle Rose - sede del Padiglione della Repubblica di San Marino alla Biennale Arte 2022 

Maggiori informazioni sul sito www.biennaleveneziasanmarino.com

  

Webradio

Radio Monte Carlo Summer
 
Radio Monte Carlo Jazz
 
RMC Hits
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
Planet
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su