Peter Halley- Antesteria

Fino al 22 agosto 2021, negli spazi suggestivi del Museo Nivola di Orani, in Sardegna, una splendida esposizione dedicata alle installazioni del maestro del Neo-concettualismo americano Anni Ottanta

La suggestiva cornice del Museo Nivola di Orani, in provincia di Nuoro, sito al centro di un parco nel cuore della Sardegna, ospita, fino al 22 agosto, un'affascinante esposizione dedicata a Peter Halley, maestro del Neo-concettualismo americano degli Anni Ottanta.

Radio Monte Carlo è radio ufficiale

Intitolata "Peter Halley- Antesteria", la mostra si concentra sugli interventi dell'artista sullo spazio architettonico, realizzati per mezzo di wallpaper e stampe digitali. Il nome greco dell’installazione, Antesteria, cita la festa primaverile dei fiori in onore di Dioniso, ed è auspicio di rinascita dopo la pandemia.

Peter Halley è autore di una pittura geometrica che allude agli spazi sociali del tardo capitalismo e alla loro dimensione di confinamento, isolamento e reclusione. Predilige le forme della “cella” e del “condotto”, che rimandano sia alle strutture rigide e spigolose dei grattacieli per uffici che ai microchip del computer, ai circuiti elettrici, alle “stanze” virtuali e alle infinite connessioni del web. Una visione del mondo riflessiva, espressa con un linguaggio elettrizzante, carico di travolgente energia.

Oltre alle tele, a partire degli anni Novanta, Halley si è dedicato a interventi sullo spazio architettonico, grazie a wallpaper e stampe digitali, a volte in collaborazione con altri artisti. Ed è su questo aspetto della sua creatività che si incentra il progetto creato per il Museo Nivola.

Halley ha infatti trasformato completamente l’interno dell’edificio che ospita le mostre temporanee. Una visione in sintonia con l’orientamento del museo: dedicato a Costantino Nivola, uno dei protagonisti del movimento per la “sintesi delle arti” di metà Novecento, il Museo Nivola guarda infatti con particolare attenzione ai rapporti tra arte, architettura e design. 

Nell’antico lavatoio del paese usato dal museo per le mostre temporanee Peter Halley ha dato vita a installazioni dal tono gioioso e vivace.
Le opere, nelle tinte fluorescenti predilette da Halley, hanno un carattere esuberante e dinamico e sono racchiuse in uno schema che rimanda ai cicli di affreschi del Trecento e combinano il repertorio tipico della pittura dell’artista (celle, condotti, esplosioni) con riferimenti all’arte del passato, dal Rinascimento a Warhol.

La mostra è curata da Giuliana Altea e Antonella Camarda. "Nel cuore della Sardegna – dice Antonella Camarda – Halley ha creato qualcosa di simile a una sua cappella degli Scrovegni (o se si vuole alla cappella di Matisse a Vence)".  “L’installazione – afferma Giuliana Altea – esalta i contrasti di cui è fatta la pittura di Halley, al tempo stesso concettuale e decorativa, criticamente riflessiva e spettacolare”.

Il Museo Nivola  possiede una collezione permanente di circa trecento sculture, dipinti e disegni di Nivola e organizza mostre temporanee incentrate in prevalenza sul rapporto fra l’arte, l’architettura e il paesaggio.

(photo Daniele Brotzu)

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su