Acqua dell'Elba

Scopri le ricercate fragranze che donano tutta l'essenza e l'emozione del mare

Acqua dell'Elba: un brand e una realtà che nascono da un'ispirazione e da una location davvero uniche. Perché, a dar vita a un'azienda dedicata a creare fragranze prestigiose, ormai celebri internazionalmente, è stato un emozionante viaggio su un veliero, sospinto dalla fresca brezza dell’Isola d’Elba. Durante la traversata, la fragranza del mare si univa ai profumi dell'isola. Quando la barca giunse davanti lo scoglio di Paolina, dove fu ritrovata una raffinata statuetta d’avorio del II secolo, contenente un’essenza preziosa, il messaggio per i navigatori fu chiaro: dar vita a un profumo che donasse tutta l'essenza e l'emozione del mare.

Era la fine degli Anni Novanta: adesso quel sogno si è fatto realtà e Acqua dell'Elba vanta 28 boutique monomarca (19 all’Isola d’Elba e 9 nelle vie più prestigiose delle città di Roma, Firenze, Siena, Lucca, Venezia, Como e Palermo) e una rete di distribuzione di 580 profumerie e dei negozi di fragranze per ambiente tra i più belli e prestigiosi d’Italia. Con uno sguardo rivolto all’estero per portare il profumo del mare e tutta la sua bellezza nel mondo.

Dietro il successo di Acqua dell'Elba c'è un’impresa familiare, nata grazie all'intuizione ispirata dei tre fondatori Fabio, Chiara e Marco, e all'idea di far rivivere all’Elba, grazie all’eccellenza dei migliori maestri profumieri, la magia della bottega rinascimentale toscana, tra propensione al bello, ricercata artigianalità e tensione all’eccellenza.

Le creazioni di Acqua dell'Elba si fanno notare per la qualità delle materie prime e l’accuratezza delle lavorazioni, che nulla concedono alle mode effimere e alle tendenze passeggere. A ospitare la sede e i laboratori è l'antico borgo marinaro di Marciana Marina. Acqua dell'Elba racconta così di un meraviglioso privilegio: immersa com'è nella bellezza dell’ambiente insulare del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, riflette arte, cultura e profondo rispetto per la natura.

Così, le sue fragranze sono autentiche, libere dal superfluo, all'insegna della semplicità, della trasparenza, della bellezza. Come il mare che le ha ispirate. Ogni giorno, gli esperti artigiani di Acqua dell'Elba uniscono tradizione e idee innovative, controllando a mano ogni fase della lavorazione.

Non solo fragranze d'eccellenza: Acqua dell'Elba promuove anche numerosi progetti per la valorizzazione ambientale, artistica, culturale e sociale dell'Isola d’Elba, per restituire parte dei ricavi alla comunità locale e al territorio. Tra questi, La Via dell’Essenza, piano per realizzare il sentiero costiero dell’Isola d’Elba, 130 chilometri di sentieri divisi in 12 tappe, e Artisti all’Elba, iniziativa che promuove l’opera di artisti contemporanei.Dal 2016 il progetto si è arricchito del Premio Arte Acqua dell’Elba, iniziativa sviluppata in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Brera.  

 

  

 

Now on air