Pino Daniele Alive, La Mostra

Dal 18 settembre al 31 dicembre a Napoli un'emozionante esposizione dedicata all'indimenticabile artista

Pino Daniele Alive, La Mostra

Tipologia Mostre

Data di inizio 18/09/2021

Data di fine 31/12/2021

2021-09-18 02:00:00 2021-12-31 22:59:00 UTC Pino Daniele Alive, La Mostra www.radiomontecarlo.net

Pino Daniele: un artista grande, immenso, per talento e umanità. Sarà sempre nei nostri cuori. E adesso a ricordarlo in maniera davvero emozionante è "Pino Daniele Alive, La Mostra" in calendario dal 18 settembre al 31 dicembre 2021 a Napoli nel complesso di Santa Caterina a Formiello.

Radio Monte Carlo è radio ufficiale

"Pino Daniele Alive, La Mostra" è un progetto espositivo multimediale e itinerante che nel 2022 toccherà altre città italiane ed è organizzato dalla Fondazione Made in Cloister (progetto di rigenerazione urbana per l’area di Porta Capuana a Napoli) con la collaborazione del figlio di Pino Daniele, Alessandro Daniele, e del fotografo Guido Harari.

Nel suggestivo chiostro del Cinquecento che ospita la mostra sono esposti per la prima volta in grande formato scatti iconici di Pino Daniele, realizzati dai fotografi che lo hanno seguito durante la sua carriera, da Lino Vairetti  a Mimmo Jodice, fino a Cesare Monti, Guido Harari, Luciano Viti, Giovanni Canitano, Adolfo Franzò, Roberto Panucci, Letizia Pepori.

Davide de Blasio, della Fondazione Made in Cloister, racconta: «Insieme a Alessandro Daniele e Guido Harari abbiamo voluto dedicare un grande progetto espositivo a Pino Daniele. E’ la prima mostra itinerante multimediale sull'artista napoletano scomparso nel 2015 ed è stata progettata con l’obiettivo di raccontare l’anima dell’Uomo in Blues. L'installazione accompagna il pubblico in un percorso multimediale, volto a sollecitare un'interazione fisica ed emotiva capace di cogliere gli aspetti più complessi e privati dell’artista. Al centro dello spazio, protagonisti sono alcuni oggetti e strumenti cari all’artista — tra gli altri, alcune sue chitarre rese celebri anche dalle copertine dei suoi dischi, il mandolino utilizzato per le registrazioni di Napule è, i fogli scritti di suo pugno con le scalette dei concerti».

Non solo splendide foto: ad accompagnare il visitatore in questo percorso emozionale, una soundtrack d’eccezione. Infatti,  i brani più famosi di Pino Daniele saranno presentati in chiave inedita, con stralci audio della sola voce e/o della sola chitarra isolate dal resto degli strumenti. I respiri di Pino Daniele inframezzano poi le varie esecuzioni.

Il co-curatore Alessandro Daniele racconta così la mostra: «Quando entrai per la prima volta nella Fondazione Made in Cloister fu suggestivo e sentii l’esigenza di accendere il mio computer per suonare uno di quei brani strumentali di mio padre dedicati a De Filippo. Vedevo quello spazio come un contenitore multimediale per la diffusione del nostro patrimonio culturale»

E Guido Harari, l'altro co-curatore, aggiunge: «Questo progetto porta Pino Daniele nella splendida cornice della Fondazione Made in Cloister, con una formula insolita e altamente emozionale. Rincorrere le sue dita sulla chitarra, afferrare il volo della sua ispirazione in tracce sonore a volte incomplete, ritrovare il suo viso sarà un'esperienza intensa e toccante, sia per il suo pubblico che per noi fotografi che lo abbiamo conosciuto e amato. Per noi, per tutti, Pino è e resterà sempre alive, vivo».  

La mostra sarà anche un contenitore di attività no profit a cura della Pino Daniele Trust Onlus, che arricchirà il programma con una serie di appuntamenti didattici, live e divulgativi delle opere dell’artista.

L'esposizione è aperta dal mercoledì al sabato dalle 11.00 alle 19.00 e la domenica dalle 10.00 alle 14.00

Tutte le informazioni sul sito madeincloister.com 

 

FieraCavalli 2021

News

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Tgcom24

Covid, la Cina inizia a vaccinare i bambini di 3-11 anni

Caso Eitan, tribunale Tel Aviv: il bambino deve rientrare in Italia

Seul: visita del Papa in Corea Nord sarebbe un aiuto alla pace

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su