Webradio

RMC Italia

Scarica il widget di RMC
RMC ITALIA

Il made in Italy di qualità trionfa anche on line, sulla web radio dedicata di Radio Monte Carlo.

Il meglio della produzione musicale italiana, nel segno di big come Vasco Rossi, Laura Pausini, Francesco de Gregori, oltre alle hit dei giovani fuoriclasse che stanno aggiornando le più belle pagine della storia della nostra musica, da Tiziano Ferro a Elisa, da Malika Ayane e ai Negramaro.

TRACCIA DOPO TRACCIA

box-txt-mario-venuti

Mario Venuti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PREASCOLTO

Nuova musica italiana consigliata da Beppe Cuva

Ferro

 

 

 

 

 

 

 

TIZIANO FERRO – Senza scappare mai più

Ecco il nuovo attesissimo singolo estratto da TZN - THE BEST OF TIZIANO FERRO.

L’inedito – registrato a Los Angeles – esce a tre anni di distanza da “L’AMORE È UNA COSA SEMPLICE”, l’album che ha conquistato otto dischi di platino.

In TZN - THE BEST OF TIZIANO FERRO inediti, tutti i più grandi successi, rarità e duetti. La storia di Tiziano Ferro, uno dei modi possibili di raccontarla. Una storia dedicata a tutti coloro che l’hanno vissuta e condivisa.

 

FIORELLA MANNOIA – Le parole perdute

E’ il singolo che inaugura il nuovo importante progetto discografico: “FIORELLA” , un’antologia musicale cui hanno preso parte numerosi amici e colleghi, che hanno voluto dare il loro contributo a un progetto che celebra in modo speciale i 60 anni dell’artista e i suoi 46 anni di carriera. Un progetto straordinario che include 2CD: il CD 1 raccoglie il meglio del repertorio di Fiorella arricchito dall’inedito “Le parole perdute”, il CD 2 vede la Mannoia reinterpretare celebri brani e duettare con prestigiosi nomi del panorama musicale italiano. Collaborazioni nate da rapporti di profonda stima professionale e affetto e che, proprio per questo motivo, conferiscono un valore aggiunto a questo album.

 

DOLCENERA – Accendi lo spirito

Scritto, arrangiato e prodotto da Dolcenera che firma interamente la produzione artistica del nuovo album “Accendi lo spirito” arriva dopo l’importante successo ottenuto con il primo singolo “Niente al Mondo”, hit dell’estate 2014, per 15 settimane in vetta alle classifiche, a conferma del percorso unico, originale e di grande successo intrapreso, negli ultimi anni, dalla cantautrice salentina che scrive e realizza anche gli arrangiamenti per batteria, basso, chitarra, fiati e archi e suona il pianoforte e i synth del nuovo progetto discografico.

Nel brano, la splendida voce dell’artista si muove in un nuovo capitolo del suo viaggio caratterizzato dalla modernità delle melodie e dalla ricercatezza dei suoni.

Come per il singolo precedente, “Accendi lo Spirito” è caratterizzato dalla contaminazione di melodie bluesy e della tradizione musicale italiana, differenziandosi totalmente nell’arrangiamento dei synth che, in stile clubbing, è sempre uguale dall’inizio alla fine a rappresentare l’inquietudine del nostro tempo e dall’apertura del ritornello che sembra vincere qualsiasi tormento.

“Accendi lo Spirito è la canzone dell’incedere inesorabile del tempo, la canzone del “cogli l’attimo”, la canzone contro le ansie di un futuro indecifrabile, la canzone della disperata ricerca della felicità nell’indeterminatezza della vita, è la canzone della strada che si crede di percorrere, la canzone del dare il meglio e del prendere quello che viene. È un invito, rivolto prima di tutto a me stessa, alla spensieratezza, come elemento di sopravvivenza in una realtà rappresentata sempre più con maggiore gravità, e al piacere come elemento intrinseco nella natura umana e fonte di energia per affrontare la propria vita – un attimo nell’eternità – . Per questo è la canzone del fischio” .

 

GIANLUCA GRIGNANI – A volte esagero

Ecco come il cantautore milanese presenta il brano “Un pezzo ispirato a un fratello di strada (un mio amico) che nella vita di tutti i giorni si sveglia alle 6 e si arrampica sui tralicci della luce. ”A volte esagero” è ispirato a gente così, al popolo: è uno specchio di quello che vedo, un manifesto della mia generazione… nel ricordo di “Working Class Hero” di John Lennon”.

 

CHIARA – Un giorno di sole

“Credo che questo brano rappresenti un passo verso la modernità con uno sguardo al passato, è un po’ una sintesi di ciò che mi serviva per continuare il mio percorso”.

Così Chiara descrive il suo nuovo singolo “Un giorno di sole”; scritta da Daniele Magro da il titolo al nuovo album di inediti e ne anticipa le principali caratteristiche: sonorità dal respiro internazionale si fondono con la tradizione e si intrecciano con testi cuciti su misura per Chiara.

Dalla sua trionfale vittoria a X Factor 6, in pochi mesi, Chiara ha partecipato al Festival di Sanremo, conquistato il suo primo multiplatino con il singolo “Due respiri”, seguito poi dal disco d’oro del suo primo album di inediti “Un posto nel mondo”, dal triplo platino dell’acclamatissima “Stardust” in duetto con Mika e da un lunghissimo tour che l’ha portata sui palchi di tutta Italia.

Chiara torna dopo una pausa per mettere a frutto tutte le esperienze trascorse ripartendo con rinnovata energia.

“Un giorno di sole” apre la nuova fase della vita artistica e personale di Chiara.