Il robot danza meglio di un ballerino! Il video

Boston Dynamics ha creato SpotMini, un robot a quattro zampe in grado di fare cose incredibili.

La tecnologia, oltre a facilitarci la vita in mille modi, ha ormai creato robot che riescono a riprodurre buona parte dei nostri movimenti e delle nostre capacità di calcolo e intuizione. Non è raro vedere robot-camerieri che svolgono in maniera egregia il loro lavoro oppure macchine progettate per assistere il loro proprietario che riescono ad essere molto più efficienti di una segretaria.

Boston Dynamics però, azienda che si occupa di robotica, ha creato un robot capace addirittura di danzare meglio di un ballerino. Il suo SpotMini, un robot a quattro zampe, è in grado di muoversi a ritmo di musica in maniera incredibile. Per testimoniare le sue doti provette la Boston Dynamics ha pubblicato su YouTube un video divertentissimo dove il suo robot si scatena sulle note di “Uptown Funk” di Mark Ronson e Bruno Mars.

Il video è subito diventato virale e in molti hanno pensato che in realtà SpotMini sia una sofisticata elaborazione al computer: niente di tutto questo! Il robot è reale, agilissimo ed in grado di danzare a ritmo di musica. Pesa circa 30 chilogrammi e presenta ben 17 articolazioni, può spostare carichi fino a 14 kg ed ha un’autonomia di circa 90 minuti. Il robot inoltre è dotato di sensori e fotocamere che gli permettono di conoscere nel dettaglio l’area circostante. Secondo i progettisti SpotMini sarà impiegato in diversi settori tra cui quello della sicurezza sul luogo di lavoro.

Now on air