Emily Dickinson: Cynthia Nixon interpreta la poetessa in A Quiet Passion

E' una delle indimenticabili protagoniste di "Sex And The City" a interpretare Emily Dickinson, la grande poetessa scomparsa il 15 maggio 1886

E' Cynthia Nixon, attrice resa celebre dalla serie tv "Sex And The City" (interpretava l'avvocato Miranda), a portare sul grande schermo (nel film"A Quiet Passion") la vita e l'arte di una delle più apprezzate poetesse statunitensi, Emily Dickinson.

Emily Dickinson, nata a Amherst, in Massachussetts, il 10 dicembre 1830 e scomparsa nella casa paterna il 15 maggio 1886, è stata uno dei personaggi più intensi ed enigmatici della letteratura a stelle e strisce. Anticonformista, costretta a vivere in un'epoca in cui le ambizioni femminili erano soffocate dalla cultura e dalla società maschilista e paternalista, espresse tutta la sua ribellione autosegregandosi in una stanza della casa familiare, e componendo poesie dalla spiazzante originalità, dal linguaggio semplice, ma elusivo, ricche di metafore e immagini folgoranti. La sua opera fu conosciuta e apprezzata solo dopo la sua morte e oggi la Dickinson è riconosciuta come uno dei più grandi talenti artistici di sempre. 

Now on air