Genova: 63° Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane

Un'emozionante sfida tra i galeoni di Genova, Venezia, Pisa e Amalfi e un fastoso corteo storico: appuntamento il 2 e il 3 giugno a Genova per 63° Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane. RMC è radio ufficiale

Appuntamento domenica 3 giugnoGenova Pra' per l'imperdibile Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane. Una vera festa del mare, tra agonismo e sfarzosa rievocazione storica, nata nel 1955 per ricordare ed esaltare le imprese delle quattro Repubbliche marinare: Genova, Amalfi, Pisa e Venezia.

Gli equipaggi delle quattro squadre rappresentanti le antiche Repubbliche si sfideranno, per questa 63° edizione, durante  due giorni.

Domenica 3 giugno è in calendario la sfida dei galeoni, preceduta dalla gara dei gozzi. La competizione si svolgerà per la prima volta presso il Campo di Regata di Genova Pra’ a partire dalle 16.00. Alla fine della gara, che vede gli affascinanti  galeoni sfidarsi nel Palio, sarà incoronata la città regina del 2018.
I galeoni sono imbarcazioni in resina, del peso di 750 kg, decorate con i tradizionali colori delle quattro città: azzurro per Amalfi, rosso per Pisa, bianco per Genova e verde per Venezia.

Sabato 2 giugno è invece la giornata dedicata al Corteo Storico: oltre 250  figuranti interpretano episodi e personaggi legati alla storia marinara della loro città.
Eccezionalmente in notturna, alle 20.30 in Piazza De Ferrari, la serata si apre con la presentazione degli equipaggi in gara. A seguire la partenza del Corteo Storico.

Now on air