AltaRoma: l'alta moda tra tradizione e futuro. RMC è radio ufficiale

Appuntamento a Roma dal 25 al 28 gennaio per la manifestazione che incrocia, in uno scenario internazionale, ricerca e avanguardia, arte, moda e cultura

Radio Monte Carlo è radio ufficiale

Alta moda, tradizione e sperimentazione si danno appuntamento nella capitale, dal 25 al 28 gennaio, con AltaRoma, la piattaforma di lancio per i designer emergenti e il centro propulsore dell’alta moda italiana. AltaRoma promuove infatti i valori artigianali del made in Italy e incrocia, in uno scenario internazionale, ricerca e avanguardia, arte, moda e cultura.

Tre quest'anno le sedi principali: il Guido Reni District (in via Guido Reni 7), il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo e La Galleria Nazionale, dando vita a un vero polo della cultura e della creatività. Numerosi eventi della manifestazione saranno ospitati anche in gallerie d’arte e hotel.

Tra le novità di questa edizione, il nuovo progetto Showcase (al museo MAXXI), dedicato a 40 giovani designer che presenteranno le proprie collezioni a buyer e addetti ai lavori italiani e internazionali, per sottolineare ancor più incisivamente l'obiettivo di AltaRoma, teso allo scouting e alla promozione dei nuovi talenti.

Roman’s Romance – The exhibition”, in collaborazione con la nuova Rinascente di Via del Tritone, racconta invece, nell’exhibition centre, le creazioni di couturier, costumisti e giovani designer romani.

Tre le sezioni di AltaRoma 2018Fashion Hub, (scouting, formazione e promozione della creatività emergente); Atelier (sfilate e presentazioni di maison di couture, neo-couture, piccoli atelier, sartorie e artigianalità); In Town (iniziative e attività connesse alla moda).

AltaRoma Fashion Hub

Uno sguardo al futuro con il progetto Showcase, che ha come scopo quello di guidare i nuovi brand della moda italiana verso il successo e l’internazionalità, incrementandone la visibilità, promuovendone l’immagine e favorendo gli incontri con potenziali buyer, stampa e operatori del settore.

Sotto i riflettori anche vincitori e finalisti della passata edizione di “Who Is On Next?”, il progetto di scouting ideato e realizzato da AltaRoma in partnership con Vogue Italia. In quest'ambito, la collezione F/W 18-19 del brand Greta Boldini (finalista di “Who Is On Next? 2013”) sarà presentata nelle vetrine del premium contemporary department store Coin Excelsior, dove sarà possibile acquistare in anteprima una selezione di prodotti della griffe.

La collaborazione con il Dipartimento per il Commercio Internazionale (Department for International Trade - DIT) del Consolato Britannico ha dato vita al progetto “Fashion is Great”, dedicato al tema della diversità e affidato alla stilista britannica Sadie Clayton che presenterà la propria collezione F/W 18-19 facendo sfilare modelle “diverse” per taglia, abilità, etnia ed età.

In tema internazionale, prosegue la sinergia con “Portugal Fashion”, con una sfilata collettiva dei designer portoghesi David Catalan, Inês Torcato e Nycole.

Da segnalare anche il progetto “Portfolio Review”, rivolto a designer, illustratori e, per la prima volta, progetti moda sostenibili, all'insegna dei materiali tracciabili e certificati, delle fibre naturali, dell'animal free, della conservazione ambientale, etica e della responsabilità sociale, del riciclo e riutilizzo .

AltaRoma Atelier

L’alta artigianalità riletta in chiave contemporanea dai giovani talenti è il fulcro di questa sezione, aperta dalla collezione di Filippo Laterza e chiusa con un tributo a Francesco Scognamiglio per i venti anni della sua Maison (nelle sale della Galleria Nazionale domenica 28 gennaio).

Il progetto A.I. Artisanal Intelligence presenta, alla Galleria Nazionale, “A.I. – 50YEARSLATER”, il racconto della generazione attuale visto attraverso gli occhi della moda, con il coinvolgimento degli studenti di Polimoda, Accademia di Costume e Moda, IUAV, IED Roma, Koefia, NABA, Domus Academy, Accademia Belle Arti di Roma e Accademia Belle Arti di Napoli. Guest star  Gabriele Skucas della Central Saint Martins di Londra.

Sfileranno anche le nuove collezioni di griffe storiche come Gattinoni e Renato Balestra

AltaRoma In Town

Performance, presentazioni in atelier e iniziative culturali animano le vie più belle della capitale, per raccontarne la sua vocazione come fonte di ispirazione e lifestyle creativo.

Appuntamento nell'Auditorium del Museo MAXXI per il talk “Roman’s Romance”, con Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa della maison Dior, Barbara Modesti, giornalista, Paola Ugolini, curatrice, e Cristiana Collu, direttore de La Galleria Nazionale, dedicata a  Roma come luogo della creatività.

La nuova Rinascente di Via del Tritone ospita nei suoi suggestivi spazi espositivi l'iniziativa “Roman’s Romance – The Exhibition”, che mostra le creazioni di maison storiche accanto al lavoro delle sartorie e dei talent romani.

La vocazione di AltaRoma per la scoperta e la valorizzazione dei nuovi talenti è espresso anche dall'immagine scelta per l'edizione 2018, affidata a Laura Gulshani, illustratrice selezionata durante nell’ambito dell’iniziativa “Portfolio Review”.

Tutte le informazioni e il programma completo della manifestazione al sito  www.altaroma.it.

Now on air