Misteri delle piramidi: scoperta una stanza segreta nella piramide di Cheope


I misteri legati alle piramidi sembrano non finire mai: è stata da poco annunciata la scoperta di una stanza segreta nascosta nella piramide di Cheope

L'antico Egitto, con i sui faraoni e le sue piramidi, non ha mai perso il suo fascino misterioso. Soprattutto in questi giorni, dopo la notizia della scoperta di una camera segreta nascosta nella Piramide di Cheope.

A dare l'annuncio del sensazionale ritrovamento è stata la rivista Nature. La stanza si trova nel cuore della piramide, proprio al di sopra della grande galleria, il corridoio ascendente che collega la camera della Regina a quella del Re ed è lunga 30 metri. Non si sa bene quale fosse la funzione di questa stanza, gli archeologi stanno ancora investigando sulle sue funzioni.

La stanza è stata scoperta grazie a speciali sensori che individuano le particelle note come "muoni", nate dall'interazione dei raggi cosmici con l'atmosfera terrestre. I muoni si comportano come i raggi X quando incontrano dei corpi e quindi permettono di analizzare (senza danneggiarle) le strutture interne di monumenti antichi come le piramidi.

Now on air