Chi è Alice Merton, la cantante che sta conquistando tutti con No Roots?

Si è esibita durante lo show tv "Che tempo che fa" e ha subito lasciato il segno. Ecco chi è Alice Merton, la voce di "No Roots"

Quando si è esibita in tv, a "Che tempo che fa", in tanti sono sobbalzati sulla sedia. Perché Alice Merton in Italia (e nel resto d'Europa) la conoscevano davvero in pochi, ma la potenza e la bellezza della sua canzone "No Roots", ne hanno subito fatto un vero personaggio di culto. Tanto che adesso le radio non mancano di mandare in onda la sua voce e la sua canzone, e Alice Merton è attesa dal vivo, per due concerti a Milano (il 17 aprile al Santeria Social Club) e a Roma (il 18 aprile al Quirinetta).

Ma chi è Alice Merton, che a soli 24 anni può già vantare oltre i 50 milioni di click su YouTube (e il numero è in salita) grazie a "No Roots"? E' una ragazza nata a Francoforte in Germania da genitori irlandesi e tedeschi. Poco dopo la sua nascita, la famiglia si è trasferita in Connecticut e subito dopo in Canada. Quando Alice era tredicenne, i genitori si sono nuovamente trasferiti in Germania, a Monaco. Da lì Alice è poi andata a vivere in Inghilterra

La musica è sempre stata importante nella vita di Alice, che ha iniziato a suonare il pianoforte a cinque anni, appassionandosi alla musica classica (anche se tra le sue ispirazioni cita i Killers e Regina Spektor). Dopo aver frequentato a scuola un corso per songwriting, ha fondato una band nel periodo universitario. E adesso ha una sua etichetta discografica, creata con il proprio manager, per essere libera di esprimersi con la sua musica e i suoi testi.

Alice Merton ha già suonato in Italia, durante l'EXPO di Milano, nel padiglione della Germania, e conosce bene la Toscana. E,a chi le chiede da dove prenda la sua ispirazione, risponde, un po' scherzando e un po' no:«Nei supermercati. Non so perché, ma spesso mi ritrovo a scriverle tra gli scaffali. Mi affascina il fatto che ce ne siano di diversi in ogni Paese del mondo»...

Now on air