WEB RADIO

Music Star Jovanotti
 
rmc
 
Radio Kay Kay
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC 90
 
RMC 80
 
Monte Carlo Nights Story
 
Radio Festival
 
RMC Hits
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
RMC New Classics
 
Radio Bau & Co
 
Music Star Pino Daniele
 
MC2
 
RMC Love Songs
 
Music Star Coldplay
 
RMC Duets
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Great Artists
 
RMC Italia
 
RMC Marine
 
Music Star Giorgia
 

Francesco Gabbani: il live dell'Eurovision Song Contest e il suo ringraziamento finale

Gabbani non ce l'ha fatta: la sua "Occidentali's Karma" si è classificata sesta. E, mentre monta la polemica dei fan con San Marino, il cantante ringrazia tutti quanti lo hanno sostenuto

Francesco Gabbani: il live dell'Eurovision Song Contest e il suo ringraziamento finale

Francesco Gabbani non ce l'ha fatta: la sua "Occidentali's Karma" si è classificata sesta all'Eurovision Song Contest. Il cantante ha voluto però ringraziare l'organizzazione e tutti i suoi sostenitori con un messaggio di riconoscenza: «Sono molto soddisfatto per l’accoglienza ricevuta e sono orgoglioso di aver rappresentato l'Italia e di aver portato la musica italiana in italiano al di fuori del confini nazionali. Desidero ringraziare la Rai, l’EBU (European Broadcasting Union), la delegazione italiana guidata da Nicola Caligiore e, soprattutto, tutti gli amici italiani e non che mi hanno sostenuto e votato».

La polemica con San Marino

Parecchi fan di Gabbani sembrano però risentiti nei confronti dello scarso appoggio dato da San Marino a "Occidentali's Karma". I voti dati dalla giuria sanmarinese al cantante sono stati infatti bassi. A essere più votato è stato invece il portoghese Salvador Sobral, che ha anche vinto la manifestazione. Tanti sostenitori di Gabbani hanno protestato contro San Marino, proponendo addirittura di invadere il piccolo stato (scherzosamente, si spera) o costruire un muro, come Trump vorrebbe fare con il Messico. 

Il trionfatore dell'Eurovision Song Contest 2017 è stato appunto Salvador Sobral, dal Portogallo, con "Amar pelos dois”. A comporre la canzone vincitrice è stata Luísa Sobral, affermata compositrice e sorella del cantante. La coppia si è esibita insieme durante la finale. Ecco il video.