“Believe” di Cher compie 20 anni!

Il fortunatissimo singolo uscì per la prima volta il 19 ottobre 1998: ha avuto un successo incredibile e ha vinto tantissimi dischi di platino.

Impossibile non conoscerlo, una volta che si sentono le prime note subito si parte a cantarlo a squarcia gola: stiamo parlando di “Believe” il fortunatissimo singolo di Cher che proprio oggi compie 20 anni. Il singolo usciva il 19 ottobre 1998 come primo estratto dell’album omonimo. Divenne il singolo più venduto in Italia nel 1999 e in generale è uno dei singoli più venduti di sempre.

Il suo successo fu immediato e arrivò primo in classifica in 23 paesi in tutto il mondo. Grazie a “Believe” Cher vinse un Grammy Awards ed è entrata nel Guinness dei Primati in quanto è stata l’artista donna più anziana ad essersi piazzata in cima alla classifica dei singoli più venduti negli Stati Uniti. “Believe” è diventato disco d’oro in Nuova Zelanda, triplo disco di platino in Australia e Belgio, quadruplo in Belgio, quintuplo in Italia. Negli Stati Uniti ha venduto più di 1,8 milioni di copie collezionando 9 dischi di platino, in Francia più di 750mila copie arrivando a 12 dischi di diamante mentre in Germania i dischi di diamante sono stati 13 con più di 1,25 milioni di dischi venduti.

“Believe” è stato oggetto di numeroso cover, molto famosa nel nostro Paese quella di Giuliano Palma & the Bluebeaters. In Italia inoltre il brano balzò agli onori delle cronache grazie anche alla pubblicità di successo della Omnitel con Megan Gale che utilizzava “Believe” proprio come sottofondo musicale.

Now on air