Charles Aznavour: il ricordo

Charles Aznavour è scomparso all'età di 94 anni a Parigi. Guarda il video in cui esegue "She" con Bryan Ferry

Charles Aznavour è scomparso a Parigi all'età di 94 anni

Il celebre musicista era nato nella capitale francese il 22 maggio 1924. Il padre era un immigrato armeno originario della Georgia, la madre un'immigrata armena originaria della Turchia: Aznavour (vero nome Chahnourh Varinagh Aznavourian) non aveva mai dimenticato le sue origini, sostenendo sempre il popolo armeno e le sue lotte.

Scoperto da Edith Piaf, diventò ben presto una star. Tra le sue canzoni più amate, "Tu t'laisses aller" (1960), "Il faut savoir" (1961), "For me formidable" (1964), "La Boheme" (1965), "Desormais" (1969).   

Aznavour è stato un grande della musica internazionale: le sue canzoni (ne ha scritte oltre 1300) hanno conquistato il pubblico mondiale e sono state interpretate in numerose lingue. L'artista ha anche collaborato con numerosi artisti italiani: Ornella Vanoni, Gino Paoli, Domenico Modugno, Mia Martini, Massimo Ranieri, Franco Battiato, Renato Zero, Gigliola Cinquetti. Aznavour  si esibì anche durante la visita di papa Giovanni Paolo II in Armenia, nel settembre 2001, facendolo commuovere fino alle lacrime.

Nel video, Charles Aznavour e Bryan Ferry cantano "She".

Now on air