Buon compleanno Giorgio Armani!

10 curiosità su Giorgio Armani, che festeggia i suoi 84 anni

Giorgio Armani festeggia il suo 84 compleanno. E' nato infatti a Piacenza l'11 luglio 1934. Nel video che vi mostriamo, un giovane e già celebre Armani è intervistato da Enzo Biagi. Se volete scoprire altre curiosità sul famoso stilista, eccone 10.

1)  Giorgio Armani è del segno del Cancro, Ascendente Leone.

2) La sua prima collezione è del 1975.

3) il suo animale preferito è il gatto.

4) Il suo colore preferito è il blu, di cui dice. «E’ una valida alternativa al nero, che indurisce i lineamenti. Volendo si può accostare a qualche tocco dark, il massimo dello chic». Nelle sue collezioni è ricorrente il greige, la tinta da lui creata, tra il grigio e il beige.

5) Tra le sue località preferite, Pantelleria, dove possiede un dammuso, la tipica abitazione locale.  

6) Una delle sue frasi più note è: «Alla moda del nudo sono contrario: un bel sedere è un bel sedere, ma per chi crea vestiti il nudo è autodistruzione».

7) Nel 2000 il Guggenheim Museum di New York gli ha tributato una retrospettiva.

8) Ha creato i costumi per Richard Gere in "American Gigolo",  Christian Bale in "Il Cavaliere Oscuro" e "Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno", per Leonardo DiCaprio in "The Wolf Of Wall Street", e  per "Phenomena", "Gli intoccabili", "Cadillac Man", "Ransom", "The Counselor". 

9) Ha disegnato molti abiti della cantante Alexia, che è sposata con suo nipote Andrea Camerana.

10) Ha creato disegnato la divisa del Chelsea e della nazionale di calcio inglese e della nazionale italiana alle Olimpiadi di Londra. 

SCOPRI CHI SONO I MILIARDARI DELLA MODA

 

  

 

 

Now on air