Avveniristico e affascinante: il Louvre di Abu Dhabi

Si inaugura l'11 novembre lo straordinario Museo del Louvre di Abu Dhabi, dedicato agli intrecci culturali tra le varie civiltà del mondo.

Per festeggiare l'inaugurazione sono in programma numerosi convegni, incontri, concerti, eventi e performance. Il Louvre Abu Dhabi è stato ideato dal Premio Pritzker Jean Nouvel, che si è ispirato creativamente sia alla struttura tradizionale della Medina araba che alla cupola del cielo e alla grandiosa bellezza della natura, tra alberi di palma, giochi di luce e volte stellate. Il Louvre Abu Dhabi ospiterà importanti collezioni provenienti dai più prestigiosi musei internazionali e offrirà ai visitatori un'esperienza eccezionale, tra opere provenienti da diverse culture, che fanno appello alla radici dell'umanità e sono anche un invito vibrante a superare le differenze e gli opposti estremismi.

Tra le opere esposte, La Belle Ferronnière di Leonardo da Vinci (dal Louvre di Parigi), un autoritratto di Vincent Van Gogh (dal Musée d'Orsay et de l'Orangerie), un ritratto di Napolone di Jacques-Louis David (dal Castello di Versailles).

Il 21 dicembre si apre inoltre la mostra "From One Louvre to Another: opening a museum for everyone", dedicata alla storia del Louvre di Parigi, con pezzi della collezione reale del Re Sole e oltre 145 tra dipinti, sculture e arti decorative.