25/02/2016

Questa foto può ingannare il vostro cervello e farvi vedere a colori!

Il video è stato realizzato dalla BBC per comprendere più a fondo il modo in cui percepiamo i colori

Questo video è stato realizzato dalla BBC per comprendere più a fondo il modo in cui percepiamo i colori.

Osservate il puntino blu al centro dell'immagine colorata (da 00:16 in poi) senza distogliere lo sguardo: quando apparirà l'immagine in bianco e nero noterete un effetto sorprendente!

La spiegazione scientifica:

Tutta la responsabilità ricade sui coni, i fotorecettori che nell'occhio sono adibiti a percepire i colori; i coni sono di 3 tipologie, poiché 3 sono le lunghezze d'onda da percepire (rossa, verde, blu).

Quando un cono di una data tipologia viene esposto in maniera continuativa ad un colore, dopo qualche secondo diventa "stanco" e lascia il compito di percepire quella zona dell'immagine agli altri due, che ovviamente faranno percepire il colore opposto.

Fissando perciò un'immagine in negativo (come quella col puntino blu al centro) in ogni zona i coni tenderanno a stancarsi: perciò quando l'immagine diventerà in bianco e nero, in ogni sua parte verrà mostrato il colore complementare (e quindi l'immagine in positivo).

Poco dopo noterete che i coni si ricaricheranno e torneranno a far percepire l'immagine come è, cioè grigia.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1500

Stefano  Bragatto

Stefano Bragatto

Stefano Bragatto è Laureato in Farmacia all’Università degli Studi di Trieste. E’ la voce più giovane di RMC, anche se il suo debutto nel network monegasco risale al 2001.

Ama viaggiare, leggere i quotidiani e ascoltare la radio! Tifa per l'Udinese e i suoi artisti preferiti sono: Zucchero, Venditti, Keane, Simply Red, Anita Baker e Sade.

Calendario dei post