04/01/2016

Metodo giapponese per eseguire le moltiplicazioni

Permette di eseguire la moltiplicazione utilizzando linee e punti

Le moltiplicazioni spesso rappresentano la bestia nera della matematica di base perché per moltiplicare 2 numeri bisogna sapere le tabelline.

Esiste però un metodo molto semplice che viene insegnato ai bambini giapponesi che permette di eseguire moltiplicazioni anche con numeri molto grandi utilizzando un metodo “visuale”. Questo metodo viene chiamato moltiplicazione giapponese e permette di eseguire la moltiplicazione utilizzando linee e punti.

Questo può essere un modo colorato per insegnare ai bambini a moltiplicare i numeri e un ottimo metodo per controllare i conti quando non si ha a disposizione una calcolatrice.Per eseguire la moltiplicazione “visuale” non serve conoscere le tabelline (anche se queste accelerano la procedure) basta saper sommare.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1500

Stefano  Bragatto

Stefano Bragatto

Stefano Bragatto è Laureato in Farmacia all’Università degli Studi di Trieste. E’ la voce più giovane di RMC, anche se il suo debutto nel network monegasco risale al 2001.

Ama viaggiare, leggere i quotidiani e ascoltare la radio! Tifa per l'Udinese e i suoi artisti preferiti sono: Zucchero, Venditti, Keane, Simply Red, Anita Baker e Sade.

Calendario dei post