Festa del papà: ecco 10 film da vedere in famiglia con i figli

Un'idea per il week end che precede la Festa del Papà: perché non vedere in famiglia uno dei tanti emozionanti film che hanno per protagonista un padre? Ecco i più belli

Il 19 marzo è la Festa del Papà, l’occasione perfetta per trascorrere un po’ di tempo in famiglia. Perché non dedicare questo week end a guardare tutti insieme un bel film dedicato ai papà? Sono tantissimi i film emozionanti che vedono come protagonista la figura paterna: si tratta sia di film commoventi che di film divertenti. Ecco 10 titoli.

1. Mrs Doubtfire

Un fantastico Robin Williams veste i panni della tata di famiglia Mrs Doubtfire per stare il più vicino possibile ai propri figli. Il travestimento è talmente perfetto che né la ex moglie né i suoi figli lo riconoscono. Film imperdibile.

2. Biutiful

Il premio Oscar Alejandro Gonzáles Iñárritu dirige Javier Bardem per un film drammatico dai temi forti. Uxbal è un padre attento che si prende cura dei figli: sua moglie è affetta da disturbo bipolare e non riesce ad essere una figura di riferimento per loro, anzi. Quando ad Uxbal viene diagnosticato un tumore l’uomo cade in una spirale di preoccupazione non solo per la malattia, ma soprattutto per il futuro dei figli.

3. Alla ricerca di Nemo

Il film d’animazione della Pixar è ormai un classico. Narra la storia di Nemo, piccolo pesciolino figlio di Marlin, il padre, e Coral, la madre. Marlin si troverà a proteggere da solo il suo piccolo Nemo dai tanti pericoli della Grande Barriera Corallina, ma quando suo figlio si allontana per andare a scuola viene catturato da un sub. Il padre, deciso a ritrovarlo, inizia così un lungo viaggio alla sua ricerca, nel quale si metterà in discussione anche come padre.

4. Tre scapoli e un bebè

Classica commedia hollywoodiana parla di tre scapoli (Tom Selleck, Steve Guttenberg, Ted Danson) che trascorrono la loro normale quotidianità quando ad un tratto, sul loro pianerottolo di casa, viene lasciata la piccola Mary. Sarà la figlia di uno dei tre? Mentre cercano spiegazioni indagando sulla bambina, i tre se ne dovranno prendere cura.

5. Cattivissimo me

Altro classico dei film d’animazione che ha lanciato i personaggi dei Minions, "Cattivissimo me" narra di Gru, il classico cattivo. Intento a progettare il furto della Luna, dovrà fare i conti con Margot, Agnes e Edith, tre sorelline orfane che sconvolgeranno completamente la sua vita. E così Gru da supercattivo diventerà un amabile e premuroso padre adottivo .

6. Indiana Jones e l’ultima crociata

Un grande classico dell’avventura il terzo capitolo di Indiana Jones vede, oltre al solito Harrison Ford nei panni di Indy, la presenza di Sean Connery che interpreta il singolare padre. L’insolita coppia dovrà fare i conti con i nazisti e con la ricerca del Sacro Graal, ritessendo il loro complicato rapporto in un contesto decisamente spassoso.

7. L’amore non va in vacanza

Due donne disilluse dall’amore, una inglese, l’altra statunitense, si conoscono su internet e decidono di scambiarsi le loro rispettive case per respirare un po’ di aria nuova. Il cambiamento però le metterà davanti a nuove esperienze… e nuovi amori. Per una delle due un padre vedovo sarà l’occasione per riassaporare la passione e il sentimento più profondo. In scena, Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law, Jack Black.


8. Love actually

Daniel, padre sconvolto dalla recente perdita della moglie, cerca di prendersi cura di suo figlio Sam, alle prese con le prime cotte. Nonostante la terribile situazione Daniel e Sam riusciranno a costruire un rapporto solido e a progettare un futuro felice. Grande cast, con Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Keira Knightley.

9. Manchester by the sea

Quando muore suo fratello Joe, Lee (Casey Affleck), tornerà a casa per diventare il tutore di suo nipote Patrick, diviso tra il dovere genitoriale e la voglia di tornare a condurre una vita solitaria. Con questa interpretazione Affleck ha vinto il premio Oscar come miglior attore.

10. Insonnia d’amore

Tom Hanks interpreta un padre vedovo che si prende cura di suo figlio Jonah. Scappato per allontanarsi dai ricordi dolorosi, l’uomo, grazie alla complicità del figlio, incontrerà Annie (Meg Ryan), una donna che però vive dall’altra parte degli Stati Uniti. Ma il sentimento è più forte della distanza.

Now on air