Mostra del Cinema di Venezia: A Jane Fonda e Robert Redford il Leone d'Oro alla carriera

Il prestigioso riconoscimento sarà consegnato a Jane Fonda e Robert Redford il 1 settembre. Ad aprire la Mostra sarà il film "Downsizing" di Alexander Payne

Mostra del Cinema di Venezia: A Jane Fonda e Robert Redford il Leone d'Oro alla carriera

Saranno Jane Fonda e Robert Redford (che vi facciamo vedere in alcune scene della celebre commedia da loro interpretata, "A piedi nudi nel parco") gli artisti premiati con il Leone d'Oro alla carriera durante la 74° Mostra del Cinema di Venezia, in programma dal 30 agosto al 9 settembre.

Il direttore della Mostra, Alberto Barbera, ha dichiarato: «Poche star hollywoodiane hanno avuto una vita contraddistinta da atteggiamenti altrettanto risoluti e fieri come quelli esibiti da Jane Fonda nel corso della sua carriera professionale. Un’esistenza segnata da passioni intense, vissute all’insegna dell’indipendenza da ogni forma di conformismo, con una generosità toccante e vulnerabile... Jane Fonda è tra le maggiori protagoniste della scena cinematografica contemporanea... Attore, regista, produttore, ambientalista, ispiratore e fondatore di quel brillante esperimento cinematografico chiamato Sundance: sia di fronte che dietro alla macchina da presa, sia quando ha difeso la causa del cinema indipendente o quella del nostro pianeta, Robert Redford ci ha accompagnato attraverso cinquant’anni di storia americana con una combinazione di rigore, intelligenza e grazia che resta insuperabile».

I Leoni d’Oro saranno consegnati a Jane Fonda e Robert Redford venerdì 1 settembre, prima della proiezione  del film di Netflix "Our Souls At Night", diretto da Ritesh Batra e interpretato da Jane Fonda e Robert Redford.

Ad aprire la Mostra sarà invece il film "Downsizing" di Alexander Payne, interpretato da Matt Damon, Christoph Waltz, Hong Chau e Kristen Wiig, che sarà proiettata in anteprima mondiale mercoledì 30 agosto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia.

Now on air