WEB RADIO

RMC New Classics
 
Radio Bau & Co
 
RMC Hits
 
RMC Marine
 
RMC 90
 
Radio Festival
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
Music Star Giorgia
 
Monte Carlo Nights Story
 
MC2
 
RMC Love Songs
 
RMC Duets
 
Radio Kay Kay
 
rmc
 
RMC Great Artists
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Jovanotti
 
RMC Italia
 
Music Star Zucchero
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Monte Carlo FM
 

SALISBURGHESE: NATURALMENTE STRAORDINARIO

Tredici zone turistiche per una vacanza all’insegna del relax e del divertimento

C’è solo un posto al mondo dove in pochi minuti è possibile passare dal silenzio di un grande Parco Nazionale alle note di un Festival musicale di fama mondiale: il Salisburghese, dove natura, cultura, gastronomia, sport, folklore e benessere si combinano per regalare esperienze uniche.

La città di Salisburgo e dintorni conquista i visitatori con le meraviglie storiche e culturali del suo centro storico barocco che è Patrimonio UNESCO, i suoi esclusivi negozi per lo shopping e la squisita offerta gastronomica. Città natale di Mozart, sorprende per il DomQuartier e la Fortezza di Honensalzburg.

Salisburgo

Il Tennengau, una delle 13 zone turistiche nel Salisburghese, è un vero paradiso alpino, dove tra malghe e caseifici è possibile gustare il tipico e delizioso formaggio biologico a base di latte fresco. Dopo una pausa rigenerante, nella Miniera di sale di Hallein tutta la famiglia può vivere un’avventura straordinaria a bordo del trenino Grubenbahn, che attraversando gallerie e lunghissimi scivoli conduce fino a un misterioso lago di sale sotterraneo.

Il divertimento in famiglia continua nell’Hochkönig, con i suoi panorami eccezionali tutti da scoprire a piedi o in sella a 100 biciclette elettriche, oppure partecipando muniti di GPS a una battuta di Geocaching, la caccia al tesoro high-tech sulle tracce di antichi miti e leggende.

Il Medioevo rivive nella maestosa Fortezza di Mautendorf, nel Lungau. In questa regione, nel Parco Biosfera UNESCO, è lo splendore della natura a regnare sovrano tra aria pura, sentieri tematici e itinerari pensati appositamente per trekking ed escursioni alla scoperta di laghi leggendari.

Il viaggio nella storia prosegue nel Salzkammergut; visitando la splendida villa imperiale di Bad Ischl è possibile vivere i fasti della monarchia asburgica seguendo la storia di Francesco Giuseppe e la sua sposa, la principessa Sissi. Il villaggio di epoca preromana di Hallstatt invece è parte del patrimonio mondiale UNESCO e si trova a pochi passi dai 76 laghi balneari della regione, meta irresistibile per gli amanti della vela e degli sport acquatici.

Nel Salisburghese la natura è rigogliosa e ricca di sorprese, ma nel Saalbach Hinterglemm è possibile ammirare i suoi paesaggi da una prospettiva tutta nuova: a 1.300 metri di altezza dominerete la valle dei giochi, sul ponte sospeso “ Golden Gate delle Alpi” che sovrasta il parco avventura, e dal Sentiero delle Cime degli Alberi, uno spettacolare tracciato panoramico che conduce sulle cime degli alberi fino a 30 metri da terra.

Malga

Se l’altezza non fa paura, nello Zell am See-Kaprun si può salire ancora più in alto: sul ghiacciaio del Kitzsteinhorn, fino a 3029 metri, al centro visite d’alta quota Gipfwelt 3000, da cui dominare il mondo alpino con una emozionante vista a 360°.

Avventure mozzafiato aspettano grandi e piccini nel Saalfelden Leogang: qui si può volare come aquile a 130 km orari, per oltre 1600 metri, a bordo della teleferica Flying Fox XXL, una delle più lunghe e veloci al mondo, oppure sfrecciare lungo le piste e i tracciati del leggendario Bikepark Leogang, vero paradiso per gli amanti delle due ruote. Per chi ama rilassarsi a tempo di musica, ad agosto, si potrà assistere al Jazz Festival di Saalfelden.

Il Salisburghese offre un vero mondo di divertimento agli appassionati di sport nel Mondo Sportivo Salisburghese: nella gola Liechtensteinklamm, tra torrenti, cascate e arcobaleni di vapore acqueo, lungo sentieri tematici per tutta la famiglia e sul Monte degli Spiriti, oppure a bordo del trenino degli allegri fantasmi. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

La forza dell’acqua domina il Parco Nazionale Alti Tauri, ai piedi delle imponenti cascate di Krimml. Con i loro 380 metri di dislivello, sono le più grandi d’Europa e si trovano vicino alla celebre strada alpina del Grosslockner, amata dai motociclisti e con una strepitosa vista panoramica, da provare anche l’escursione con guardiaparco.

Tra prati sconfinati coperti da fiori alpini, aria pura e laghi dalle acque trasparenti, tutto il gusto del Salisburghese si offre ai visitatori di Grossarltal, la Valle delle Malghe. Percorrendo i suoi sentieri nel bosco è possibile scoprire tutti i sapori dell’Estate alla Malga degustando formaggi, speck affumicato e salumi nostrani offerti da oltre 40 accoglienti rifugi come la splendida malga Bichlalm.

Le Vacanze in fattoria sono un’idea insolita e alternativa per i più golosi, che coccolati dalla calda ospitalità delle baite del Salisburghese possono lasciarsi tentare da sapori genuini e prodotti biologici freschissimi. Sono inoltre l’ideale per chi cerca riposo e relax a stretto contatto con la natura, per gli amanti degli animali, per grandi e piccini.

Per chi cerca relax, infine, nel Salisburghese la vacanza fa rima con Gastein: prima alle AlpenTherme di Bad Hofgastein con saune, scivoli e sei ambienti dedicati al benessere, poi alle suggestive FelsenTherme di Bad Gastein, scavate nella roccia e infine la galleria climatica sarà un vero toccasana per la salute.

Via Culinaria

Il modo migliore per riprendere fiato e scoprire i sapori deliziosi del Salisburghese è, senza dubbio, seguire la Via Culinaria: per scoprire la varietà e la qualità dei prodotti genuini racchiusi in 8 Vie del gusto.

In questo paradiso naturalmente straordinario, ognuno può scegliere e vivere la propria vacanza su misura. Con la SalzburgerLand Card, poi, è possibile avere accesso libero a oltre 190 attrazioni e mete turistiche nel Salisburghese.

Salisburghese. Naturalmente straordinario!

Multimedia

Marito sbadato dimentica il pranzo. La moglie glielo lancia dalla finestra  con abilità  da tiratore scelto. Il video