Claudio Micalizio

Claudio Micalizio

Giornalista professionista, approda alle news di Radio Monte Carlo nel 2000 dopo una gavetta costellata da diverse esperienze lavorative in provincia di Pavia: giovanissimo, ai tempi del liceo Classico, ha iniziato a collaborare con le principali testate locali, della carta stampata e radiotelevisive, e come corrispondente per alcune realtà nazionali.

Collaboratore del quotidiano nazionale Avvenire, dal 2006, per quattro anni è stato docente di giornalismo radiofonico presso l'Istituto "Carlo De Martino" per la Formazione al Giornalismo di Milano.Dal 1°febbraio 2010 è direttore dell'informazione di TelePAVIA.

La prima volta che ho parlato a un microfono? Avevo poco più di un anno e mezzo e a casa della nonna paterna avevo scoperto una vecchia radio con un amplificatore che permetteva di amplificare la voce di chi ci parlava: stavo ore e ore seduto per terra a pronunciare parole senza senso dentro il microfono, divertito dall’eco della mia voce. I miei genitori avrebbero dovuto iniziare a preoccuparsi subito, ma evidentemente sottovalutarono il problema.

La passione per il mestiere del giornalista si è palesata già ai tempi della scuola, con i primi giornalini di classe. A 14 anni ho iniziato a collaborare con un settimanale della mia città, Voghera, e poi con una tv e una radio della zona. Se penso che a distanza di tanti anni - e nonostante tutto - non ho ancora smesso di fare il giornalista non posso che rallegrarmi: come amava ripetere Luigi Barzini...."è sempre meglio che lavorare!".

Now on air